Menopausa: quali sono i disturbi più comuni e come affrontarli

Quali sono i disturbi più comuni della menopausa e come fare ad affrontarli? Scopriamo insieme che impatto ha sull’organismo femminile

Menopausa disturbi
Menopausa (Facebook)

L’avvento della menopausa è uno degli eventi più significativi nella vita della donna: segna, in qualche modo, la fine della gioventù e l’inizio della età matura. Per molti può sembrare un sollievo, perché è il momento in cui possiamo definitivamente dire addio alle mestruazioni che ci accompagnato per metà della nostra vita. Per altri, invece, si rivela un vero e proprio disturbo perché può avere delle conseguenze sull’organismo e ad alterare anche il nostro umore.

A parte questo, ovviamente, esistono anche dei disturbi fisici. Stiamo parlando di mal di testa, di stanchezza e anche di disturbo del sonno. Almeno una donna su due si ritrova a vivere il passaggio in questo modo così complicato.

Menopausa, quali sono i disturbi più comuni per le donne

Menopausa disturbi
Menopausa (instagram)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Skincare di primavera: gli step irrinunciabili per una pelle luminosa e sana

La fase di passaggio dalla vita vertile vede anche comparire dei dolori muscolari, un calo del desiderio, per arrivare fino alle classiche vampate di calore che sono a dir poco insopportabile. E questi sono solo alcuni dei sintomi della menopausa. Le donne però sono molto forti, non dimentichiamo che sono in grado di vivere l’esperienza del parto che è una delle cose più dolorosi che esistono al mondo, quindi sono in molte a decidere di sopportare questi disturbi e non fare niente per fronteggiarli.

Alcune ricorrono all’uso di integratori alimentari e prodotti erboristici, solo il 5% delle donne fa ricorso alla terapia ormonale, che purtroppo alcune ancora non concepiscono. Il motivo è molto semplice: la menopausa viene considerata una fase naturale della vita, e i consigli delle donne più grandi sono tutti gli stessi: è comune, infatti, l’idea di non fare ricorso a nessun tipo di medicinale.

La menopausa è la fine del periodo fertile per le donne, ma anche quello delle mestruazioni. Proprio per questo motivo hanno vampate di calore, secchezza vaginale, disturbi del sonno, sudorazione, instabilità emotiva e anche difficoltà a controllare il proprio peso. Alcune infatti si ritrovano ad ingrassare e altre, invece, perdono chili. Dipende ovviamente dal tipo di organismo.

Bisogna fare molta attenzione all’alimentazione: infatti, occorre una informazione adeguata su cosa c’è da aspettarsi. La ricerca ci sta mettendo a disposizione delle terapie piuttosto sicure, a base di ormoni che le donne avevano già prima di entrare in menopausa. In questo modo, si può contrastare meglio l’avvento delle vampate, la sudorazione di notte e i disturbi del sonno che hanno un impatto notevole sulla vita quotidiana. Dunque, il consiglio è quello di non disdegnare queste terapie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Elisabetta Canalis e il suo sensualissimo costume intero, un must da usare anche in primavera ed in città

Anche se l’idea comune per molte donne è quella di resistere, se certe conseguenze sono insopportabili, non c’è assolutamente niente di male nel ricorrere all’assunzione di medicinali. Basta, ovviamente, consultarsi con il proprio ginecologo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.