Menopausa: quali sono i disturbi più comuni e come affrontarli

Quali sono i disturbi più comuni della menopausa e come fare ad affrontarli? Scopriamo insieme che impatto ha sull’organismo femminile

Menopausa disturbi
Menopausa (Facebook)

L’avvento della menopausa è uno degli eventi più significativi nella vita della donna: segna, in qualche modo, la fine della gioventù e l’inizio della età matura. Per molti può sembrare un sollievo, perché è il momento in cui possiamo definitivamente dire addio alle mestruazioni che ci accompagnato per metà della nostra vita. Per altri, invece, si rivela un vero e proprio disturbo perché può avere delle conseguenze sull’organismo e ad alterare anche il nostro umore.

A parte questo, ovviamente, esistono anche dei disturbi fisici. Stiamo parlando di mal di testa, di stanchezza e anche di disturbo del sonno. Almeno una donna su due si ritrova a vivere il passaggio in questo modo così complicato.

Menopausa, quali sono i disturbi più comuni per le donne

Menopausa disturbi
Menopausa (instagram)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Skincare di primavera: gli step irrinunciabili per una pelle luminosa e sana

La fase di passaggio dalla vita vertile vede anche comparire dei dolori muscolari, un calo del desiderio, per arrivare fino alle classiche vampate di calore che sono a dir poco insopportabile. E questi sono solo alcuni dei sintomi della menopausa. Le donne però sono molto forti, non dimentichiamo che sono in grado di vivere l’esperienza del parto che è una delle cose più dolorosi che esistono al mondo, quindi sono in molte a decidere di sopportare questi disturbi e non fare niente per fronteggiarli.

Alcune ricorrono all’uso di integratori alimentari e prodotti erboristici, solo il 5% delle donne fa ricorso alla terapia ormonale, che purtroppo alcune ancora non concepiscono. Il motivo è molto semplice: la menopausa viene considerata una fase naturale della vita, e i consigli delle donne più grandi sono tutti gli stessi: è comune, infatti, l’idea di non fare ricorso a nessun tipo di medicinale.

La menopausa è la fine del periodo fertile per le donne, ma anche quello delle mestruazioni. Proprio per questo motivo hanno vampate di calore, secchezza vaginale, disturbi del sonno, sudorazione, instabilità emotiva e anche difficoltà a controllare il proprio peso. Alcune infatti si ritrovano ad ingrassare e altre, invece, perdono chili. Dipende ovviamente dal tipo di organismo.

Bisogna fare molta attenzione all’alimentazione: infatti, occorre una informazione adeguata su cosa c’è da aspettarsi. La ricerca ci sta mettendo a disposizione delle terapie piuttosto sicure, a base di ormoni che le donne avevano già prima di entrare in menopausa. In questo modo, si può contrastare meglio l’avvento delle vampate, la sudorazione di notte e i disturbi del sonno che hanno un impatto notevole sulla vita quotidiana. Dunque, il consiglio è quello di non disdegnare queste terapie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Elisabetta Canalis e il suo sensualissimo costume intero, un must da usare anche in primavera ed in città

Anche se l’idea comune per molte donne è quella di resistere, se certe conseguenze sono insopportabili, non c’è assolutamente niente di male nel ricorrere all’assunzione di medicinali. Basta, ovviamente, consultarsi con il proprio ginecologo.

Impostazioni privacy