Capelli secchi in estate, questi sono gli unici rimedi per liberartene – Incredibile

I capelli secchi sono un problema super diffuso durante l’estate. Ma esistono alcuni rimedi efficaci per dire addio all’effetto paglia. Scopriamoli insieme.

capelli secchi effetto paglia estate rimedi consigli
(Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per ogni periodo nell’anno c’è bisogno di un’attenzione meticolosa nella cura dei capelli. Che sia per un motivo o un’altro, anche in estate la nostra chioma è soggetta ad alcuni inestetismi che vorremmo evitare. A causa dell’esposizione ai raggi solari, al cloro e alla salsedine può verificarsi l’effetto paglia dovuto ai capelli secchi.

Avere i capelli secchi però non è solo un problema derivato dalla bella stagione, ma anche all’utilizzo di phon e piastre, a decolorazioni o tinture molto aggressive che vanno a danneggiare il cuoio capelluto sfibrandolo e indebolendo la radice dei capelli. Quindi il tutto deriva da una scarsa idratazione e allo stress derivante da genti atmosferici, ma anche una carenza alimentare o squilibri ormonali possono compromettere la salute del capello. Ma deviamo nel dettaglio i vari rimedi su cui possiamo fare affidamento per evitare l’effetto paglia.

Capelli secchi ed effetto paglia: rimedi semplici ed efficaci

consigli rimedi capelli crespi secchi effetto paglia olio argan olio cocco
(Freepik)

Al fine di prevenire o rimediare ai capelli secchi è bene munirsi di uno shampoo senza parabeni con ingredienti naturali, in modo da detergere delicatamente il cuoio capelluto. Molto importante è non lavare i capelli troppo spesso, sarebbe meglio tenersi sulle 2 massimo 3 volte alla settimana ed utilizzare acqua tiepida e non troppo calda.

Dopo il lavaggio è opportuno nutrire in profondità il capello con le maschere fai da te, una volta semplice e facilmente replicabile è quella di mescolare uno yogurt bianco con miele e aloe vera. Dopo aver applicato su tutta la testa l’impacco tenere in posa per almeno 30 minuti per poi passare al risciacquo con acqua fredda per donare brillantezza al capello.

Dopodiché è necessario utilizzare prodotti oleosi come olio di cocco o l’olio di Argan, Aloe Vera in modo da ammorbidire il derma e idratare in modo profondo i capelli, in questo modo elimineremo la secchezza dei capelli e il conseguente effetto crespo.

Sarebbe opportuno evitare l’asciugatura del phon in modo da non esporre i capelli ad elevate temperature che possono essere dannose, e preferire un’asciugatura al naturale. Ma sappiamo ovviamente che oltre all’estate non è possibile tutto l’anno, quindi preferiamo una temperatura bassa per evitare che si possano bruciare o spezzare eccessivamente.

E’ essenziale munirsi di spray protettori a base oleosa anche quando siamo al mare o in piscina, e proteggere i capelli con foulard, bandane o cappelli per prevenire l’effetto paglia. Infine è importantissimo bere molta acqua per mantenere alta l’idratazione di pelle e capelli oltre che assumere molti alimenti che contengono antiossidanti come frutta fresca e secca ricche di vitamine B e C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.