Estate e dieta, evita assolutamente questi alimenti o danneggi la tua salute – LA LISTA

In estate ancora di più, sarebbe opportuno evitare alcuni cibi per non danneggiare la salute. Vediamo la lista degli alimenti da evitare in assoluto.

lista alimenti da evitare in estate colesterolo glicemia
(Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Durante il periodo estivo il nostro corpo è soggetto ad uno stress maggiore a causa del torrido caldo. Questo comporta da parte dell’organismo una sudorazione eccessiva che il corpo adopera per termoregolare la temperatura interna del corpo. In questo modo avviene la dilatazione dei pori e i germi presenti giù sulla nostra pelle hanno la possibilità di proliferare molto più velocemente del solito.

Questo fenomeno può avvenire anche a seconda di cosa mangiamo che può far aumentare la temperatura corporea con la successiva presenza di sudorazione in più che può compromettere la nostra salute insieme ad altri fattori. Infatti non tutti gli alimenti in estate, sopratutto con questo caldo torrido e afoso, sono indicati ma anzi andrebbero evitati assolutamente! Andiamo insieme a scoprire la lista dei cibi che sarebbe preferibile evitare per non imbatterci in questo fenomeno pericoloso per la nostra salute fisica.

Lista degli alimenti da evitare in assoluto durante l’estate

cibi da evitare in estate col caldo uova latticini caffeina zucchero
(Freepik)

Come detto in precedenza, non tutti i cibi sono salutari con il caldo. Di certo questi alimenti non vanno completamente eliminati ma moderati all’interno della nostra alimentazione quotidiana. I cibi da evitare in assoluto vanno dalle uova, prodotti caseari, caffeina, bevande gassate, cibi troppo piccante e per finire ai fritti. Un’assunzione non regolata di questi cibi può portare ad un’aumento sia del colesterolo che della glicemia oltre a provocare l’aumento di temperatura corporea che produce come risposta un picco di calore improvviso ed eccessivo.

Ma analizziamo nel dettaglio gli alimenti. Nonostante le uova siano ricche di proteine e vitamine dl gruppo B, un’assunzione massiccia può provocare l’innalzamento del colesterolo cattivo (LDA) e potare all’insorgenza di ipertensione, malattie cardiovascolari e obesità. Quindi bisogna consumare le uova in modo meticoloso e non superare le massimo 2-3 volte alla settimana.

Di seguito analizzando i prodotto caseari, possiamo dire che il nostro organismo non ha un processo per sintetizzare gli zuccheri del lattosio. Consumare il modo eccessivo latticini può portare diversi disturbi gastrointestinali come diarrea, crampi e gonfiore, picchi di calore oltre ad un deposito eccessivo di calcio che porta alla calcificazione di organi e pelle. Quindi per evitare questi problemi sarebbe opportuno sostituirli con prodotti vegetali, senza lattosio o di capra e mangiarli massimo 2-3 volte alla settimana.

Consumare una quantità eccessiva di bevande gassate sopratutto contenente caffeina, oltre a produrre un effetto termogenico può portare ad una forte disidratazione oltre che a disturbi del ciclo del sonno con il rischio di insorgenza di malattie psichiche.

Infine il consumo di cibi piccanti come peperoncino, pepe, curry possono indurre dei picchi di calore elevati e dannosi al corpo. Inoltre lo stesso discorso vale per i cibi fritti in olio o cotti al forno, questo comporta un aumento del colesterolo in quanto ricchi di grassi nocivi per la salute.

Ovviamente questi sono solo suggerimenti in vista del caldo torrido per non aumentare i picchi di calore e sopratutto per salvaguardare la nostra salute.

Impostazioni privacy