Vuoi dire addio allo stirare le tende? Utilizza questi rimedi per avere un risultato ad hoc – facilissimi

Vuoi dire per sempre addio al dover stirare le tende? Utilizza questi semplici rimedi per ottenere un risultato perfetto. Provare per credere!

rimedi tende senza stirare risultati perfetti lino cotone sintetiche
(Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le tende sono un’accessorio per la casa che non deve mai mancare. Belle e chic donano armonia alla propria dimora quasi “vestendola”. Mia nonna diceva che una casa senza tende è come una donna senza trucco, niente di più vero! Insomma è un articolo che sicuramente è presente in ogni casa e solo noi, sappiamo quanto sia stressante quando arriva il temuto momento di smontarle per darle una bella lavata e stirata per farle ritornare allo splendore originario! Ma amiche, non temente, abbiamo scoperto dei piccoli rimedi semplici ed efficaci con cui velocizzare ma sopratutto eliminare il fastidio della stiratura e averle comunque perfette e in tiro. Andiamo nel dettaglio per scoprire tutti gli escamotage utili per realizzare l’obbiettivo.

Addio ferro da stiro: ecco i rimedi per tende perfette

tende lino cotone sintetiche senza stirare risultati perfetti lavaggio rimedio
(Freepik)

Innanzitutto è necessario prima di ricorrere ai rimedi qui illustrati, di sincerarsi di quale materiale siano composte le tende in modo da scegliere il lavaggio più indicato per non rovinarne il tessuto. L’importante è utilizzare prodotti non aggressivi, ma delicati con lavaggi a basse temperature. Prima di porle in lavatrice bisogna togliere tutti i ganci. Inoltre se la tende si presentano molto larghe è lunghe, il consiglio è quello di lavarle una per volta in modo da non sovraccaricare la lavatrice e di toglierle subito dal cestello per non avere delle pieghe eccessive.

Ritornando al lavaggio che è fondamentale per la buona riuscita delle tende, solitamente per una tenda in cotone o sintetica la gradazione della temperatura si aggira attorno ai 30 gradi rispettivamente con centrifuga di 600 e 400 giri. Per quanto riguarda le tende in lino o seta non bisogna mai superare i 400 giri di centrifuga per non rovinare la qualità del tessuto.

Ma il rimedio infallibile per dire definitivamente addio al ferro da stiro è quello non solo di togliere subito dal cestello ma di appenderle umide. In questo modo la forza di gravità agirà sul peso delle tende e le farà distendere in un batter d’occhio oltre che ad avere la casa immersa nel profumo di pulito e freschezza. In più, un’altro accorgimento è quello di aggiungere un po’ di ammorbidente. Questo prodotto servirà per donare non solo profumo e morbidezza ma agirà come patina protettrice aumentando il peso della tenda, in questo modo quando le andrete a riporre al loro posto si distenderanno in un secondo e l’effetto pieghe sarà dimenticato. Quindi possiamo dire addio ferro da stiro!

Impostazioni privacy