Vitamina D: ecco perché se l’assumi in questo modo è tutto inutile!

La Vitamina D è molto importante per le funzioni del nostro organismo. Scopriamo perché è tutto inutile se la stai assumendo in questo modo! Facciamo chiarezza.

vitamina D sole ossa integrazione alimentare
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Fra le vitamine basilari da assumere per le funzioni del nostro organismo in primis abbiamo la vitamina D, argomento spesso trattato nei nostri articoli precedenti. Questa vitamina è importantissima sopratutto per la salute delle nostre ossa, e non assumerla potrebbe renderle più fragili e deboli, con tutti gli annessi problemi che può comportare. Infatti in alcuni stili di vita o di salute si rivela fondamentale l’integrazione di questa vitamina, ma non tutti sanno che per essere assimilata deve essere presa con alcuni farmaci specifici.

La vitamina D è fondamentale per il benessere del corpo, poiché favorisce a livello intestinale l’assorbimento del calcio. Infatti, se si ha carenza o non abbiamo livelli ottimali, si possono presentare diverse sensazioni come stanchezza, debolezza. Di seguito, ecco dei consigli per non commettere questo errore molto comune che vi permetterà di avere buoni livelli di vitamina D.

Vitamina D: ecco come e quando assumerla

fonti latte formaggi vitamina d formaggi salmone sole ossa cura
(Freepik)

Per avere livelli adeguati di vitamina D, bisogna sia assumerla tramite l’esposizione ai raggi solati, ma anche attraverso un’alimentazione sana e corretta. Di inverno può risultare difficile la sua assunzione tramite i raggi solari, ma in estate siamo agevolati e basteranno solo 10 minuti al giorno per avere l’apporto giusto di questa vitamina fondamentale.

In alcuni casi specifici, però, la vitamina D deve essere specificatamente integrata con altri farmaci. Questo avviene nei bambini per agevolarli nel processo di calcificare le ossa, nelle donne in gravidanza, e chi, in generale, ha come esito degli esami del sangue una carenza di questa vitamina. Prima si preferiva prescrivere al paziente un’enorme quantità di vitamina D da assumere due volte l’anno, invece oggi si predilige una piccola somministrazione quotidiana o a giorni alterni.

Inoltre, questa specifica vitamina per essere assimilata correttamente va assunta durante il pasto. Questo, perché l’integratore in questione richiede la presenza di grassi a livello intestinale. Assumerlo a stomaco vuoto sarebbe controproducente poiché espulso con le feci. Quindi assumerlo con questa metodologia sarebbe completamente inutile! In ogni caso, prima di assumere qualsiasi tipo di integratore alimentare è bene rivolgersi al proprio medico curante per farsi prescrivere la dose e le modalità corrette per una buona riuscita del trattamento.

Impostazioni privacy