Caffè, Altroconsumo svela che se ne salva uno: questo non ha sostanze nocive – IL NOME

Altroconsumo svela il caffè in capsule da acquistare senza sostanze nocive ed ecologico. Vediamo i dettagli della lista.

caffè capsule senza tossine nocivi ecologiche altroconsumo lista
(Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il caffè è un vero e proprio rituale di ogni italiano. Al mattino presto, al pomeriggio o la sera. Bere caffè è un momento gioviale da condividere con gli amici o da dedicare a sé stessi per un’attimo di relax con gusto. Dal caffè espresso, macchiato, lungo o ristretto sono pochissime le persone che non amano particolarmente questa bevanda in confronto ai milioni e milioni di persone che l’assumono ogni giorno.

Oltre ad essere buono attiva anche il metabolismo, notizia sicuramente molto incentivante. Infatti in quasi ogni cucina non può mancare una macchinetta per preparare il caffè, utilizzabile sia in comode cialde che in capsule, acquistabili a prezzi bassi e convenienti che vanno ai 17 ai 44 centesimi. Infatti Altroconsumo, avrebbe stilato una lista in cui emerge fra tutti quello senza sostanze nocive ed ecologico, per un impatto minore sull’ambiente. Vediamo chi è il vincitore.

Caffè: le capsule senza sostanze nocive e a minor impatto ambientale

caffè buono ecologico senza tossine sostanze nocive ecologico lista altroconsumo
(Freepik)

Grazie alla grande diffusione di questi macchinari, e quindi del consumo di caffè in capsule, sta aumentando in modo esponenziale il rischio di un duro colpo a livello ambientale a causa della composizione del packaging. Infatti si producono in più all’anno almeno 6 chili di rifiuti e per questo molte aziende produttrici di capsule hanno scelto di utilizzare delle materie compostabile per ridurre l’impatto ecologico.

Altroconsumo si è imposto un’obbiettivo, quello di trovare la marca che produce caffè in capsule che non abbia la presenza di sostanze nocive, che abbia il packaging ecologico migliore e in più con aroma e gusto perfetti. Beh, la scelta è davvero ardua e difficile vista la grande vastità di scelta fra le tantissime marche. Fra le 24 analizzate una è risultata la migliore indiscussa, anche se le altre, ricordiamo, non sono sconsigliate all’uso.

Durante le analisi al laboratorio dei vari caffè si analizza quale fra questi abbia una minor presenza di: ceneri, umidità, TCA, estratto acquoso, acrilamide e ocratossina A. Di seguito si analizza l’etichetta per assicurarsi che tutto sia riportato nei minimi dettagli come la miscela e l’origine del caffè. Infine si passa alla degustazione per assaporare l’aroma e intensità.

Fra tutta le selezione di caffè il vincitore indiscusso con 69 su 100 è il Cellini Melodico di seguito Lavazza e Illy Caffè. Mentre quelli migliori dalle analisi per la qualità ed il prezzo conveniente sono Gimoka e Don Juarez dell’Eurospin. Quelli invece che risultano essere stati premiati per una buona qualità sono: Kimbo Espresso Napoli, Lavazza rossa, Nespresso mentre quelli che sono risultati nella media sono: il Borbone Respresso Nero, Gimoka, Bialetti, Karima dell’MD Discount. Adesso tocca a voi scegliere con quale utilizzare per la prossima tazzina di caffè!

Impostazioni privacy