Punti bianchi sul viso, eliminali con questa tecnica – I PASSAGGI STEP BY STEP

Punti bianchi sul viso? Scopriamo cosa sono, perché vengono e come eliminarli definitivamente con questa tecnica.

punti bianchi come eliminarli
Punti bianchi, cosa sono? (Foto di @salud180.com Pinterest )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pelle è sicuramente una delle parti del nostro corpo più delicate, e prendercene cura è fondamentale, non solo a 50 anni, ma anche a 20.

Come sappiamo, la pelle è un tessuto che si rinnova continuamente, grazie alla formazione di cheratina, anche se spesso non lo fa sempre nel modo corretto.

Ed una delle cause di questo “problema”, sono proprio i punti bianchi, che spesso vediamo comparire sul nostro viso, ad esempio sotto gli occhi, ma anche in altre zone.

Questi inestetismi della pelle però, non sono da confondere con brufoli o acne, e non comportano alcun problema se non estetico. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono questi punti bianchi, perché si presentano e come eliminarli.

Punti bianchi sul viso: cosa sono e perché si manifestano

punti bianchi come eliminarli
Come eliminarli (foto di @beleza.umcomo.com.br Pinterest)

Il nome corretto di questi inestetismi è cisti di milium, e si tratta di piccole cisti tondeggianti e bianche, con una consistenza dura.

Non sono quindi da confondere con i brufoli, che sono più morbidi e con contenuto purulento, e non vanno assolutamente schiacciate!

Ma perché si presentano? La causa è dovuta a un accumulo di cheratina sulla pelle, che ostruisce i pori. Questo può derivare da una predisposizione genetica, ma anche dalla pelle grassa o da fumo e alcuni farmaci.

Come eliminarli

Queste cisti non vanno rimosse, e non vanno assolutamente schiacciate. Se queste però creano un grande disagio estetico, si può intervenire con la crioterapia, oppure tramite un raschiamento chirurgico.

Un altro metodo potrebbe essere quello dell’esfoliazione chimica tramite laser o prodotti abrasivi, oppure utilizzando medicinali a base di vitamina A.

Per prevenire l’insorgere di questi puntini, è necessario effettuare una buona pulizia della pelle con saponi delicati, ed esfoliare naturalmente tramite bagni di vapore. Inoltre, è consigliato di ridurre l’uso dei cosmetici, e proteggere la pelle con una protezione solare durante la stagione estiva.

Impostazioni privacy