Cancro della pelle: i cinque segnali che devono mettere in allarme

Con la bella stagione in molti si dedicano all’abbronzatura, ma senza curare troppo la protezione della pelle dai raggi UV. Uno sbaglio che a volte può costare caro.

Cancro pelle cinque segnali
Pelle della schiena (Canva)

GLI ARTICOLI PIU LETTI DI OGGI:

L’estate è ormai iniziata e sempre più persone si godono qualche gita fuori porta, magari al mare, in cerca di frescura e anche di un po’ di abbronzatura. Come abbiamo più volte sottolineato, tuttavia, non va sottovalutata la protezione da usare contro i raggi UV.

Spesso molti commettono l’errore di pensare che senza l’uso della crema o dell’olio solare la pelle non riesca a “prendere colore”. Non è così, sicuramente ci metterete un po’ di tempo in più, ma ciò vi permetterà di difendervi da possibili e gravissimi effetti collaterali.

Ci riferiamo naturalmente ai melanomi, o tumori della pelle, che nei casi più gravi possono portare anche alla morte, se presi con ritardo. Ecco quindi che diventa imperativo coinoscere i primi campanelli d’allarme per poter eventualmente correre ai ripari.

Melanomi: i primi sintomi del cancro alla pelle

Controlla sempre con cura i nei presenti sul tuo corpo, facendo attenzione ad eventuali cambiamenti. Utile in questo senso è il metodo ABCDE: asimmetria, borso, colore, diametro e evoluzione. Prenota una visita dermatologica se vedi che uno di questi aspetti si è modificato.

Non tutti sanno che uno dei punti da tenere maggiormente d’occhio per un eventuale cancro alla pelle sono le unghie. Correte dal medico se notate macchie scure o striature sotto di esse, o la pelle più scura attorno all’unghia. Anche un nodulo sotto di essa dovrebbe mettervi in allarme. Il prurito è uno dei segni del melanoma, in particolare se in una zona circoscritta e altri segnali precedenti. Fateci attenzione.

Questo tipo di tumore può colpire anche gli occhi, con modifica della vista. Il melanoma oculare spesso non è riconosciuto, se non nelle fasi già avanzate. Tra le caratteristiche: vista offuscata e macchie scolorite. Infine, tenete d’occhio la grana della voostra epidermide. Benchè possa capitare che a volte possa risultare secca o squamosa, se nemmeno dopo un’idratazione regolare si ristabilisce, ciò potrebbe essere il segnale di qualcosa di più grave.

Impostazioni privacy