Crema solare? Sì, ma senza ossibenzone, sostanza nociva per l’ambiente e la salute umana: scopri quale scegliere

Crema solare, l’ossibenzone è una sostanza sconsigliata per la salute umana e per l’equilibrio dell’ecosistema marino. Scopri i prodotti che non presentano questo ingrediente nella loro composizione

Crema solare
Crema solare (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi

Negli ultimi anni, la sensibilità circa la composizione dei prodotti impiegati per la bellezza è aumentata, producendo una vera e propria consapevolezza d’acquisto. Influenza che colpisce anche la sfera delle protezioni solari, irrinunciabili per prendersi cura della salute della pelle, obbligatorie al fine di evitare pericoli.

Numerosi i rischi a cui si incorre nel caso esposizione ai raggi UV senza le dovute accortezze, per danni che vanno dal semplice eritema solare al tumore della pelle. Per quanto sia necessario munirsi dei prodotti protettivi adatti, è altrettanto dovuta un’accurata selezione dei migliori sul mercato.

Vengono svolte svariate ricerche circa la qualità delle protezioni solari, testandone non solo l’efficacia, ma con un’indagine precisa sull’INCI e l’eventuale presenza di sostanze tossiche. L’ossibenzone rientra assolutamente tra quelle da evitare, rivelandosi non solo dannosa per la salute umana, come hanno svelato alcune ricerche scientifiche, che riscontrano una correlazione tra questo ingrediente e interferenze con il sistema endocrino.

Non meno importante, è altamente dannoso per l’ecosistema marino, che viene compromesso dalla sua contaminazione. Ecco perchè devi conoscere i migliori prodotti privi di questa dibattuta sostanza e farne finalmente a meno per la tua salute e quella dell’ambiente.

Crema solare senza ossibenzone: quale scegliere

Crema solare
Crema solare (Pexels)

Scegliere prodotti solari nel rispetto della propria salute e dell’ambiente è diventato prioritario per i consumatori, un sentire con il quale sia allineano anche le aziende e i brand di riferimento del settore. Sono sempre più numerosi i prodotti privi di sostanze nocive, con un’attenzione particolare per l’INCI, che ormai viene assiduamente letto in fase d’acquisto.

Tuttavia, per andare sul sicuro, sono le lozioni biologiche a fornire la garanzia di non avere nella propria composizione l’ossibenzone, tra gli ingredienti più nocivi impiegati nella creazione di protezioni solari. Questi prodotti utilizzano filtri solari solo di origine naturale, come ad esempio biossido di titanio e ossido di zinco.

Tra le protezioni solari più consigliate prive di ossibenzone, alcune meritano in particolar modo la nostra attenzione. Banana Boat, Australian Gold e Neutrogena sono una garanzia per quanto concerne la loro composizione, ma per le pelli più delicate è particolarmente indicata Officina Naturae Baby, che è infatti ideata per la salute dei bambini.

Impostazioni privacy