Svelato il frutto di stagione dai poteri benefici: tutte le ragioni per cui è importante assumerlo

Svelato il frutto di stagione dai poteri antiossidanti e ricco di sali minerali utili per il benessere del corpo. Buonissimo. Vediamo di cosa si tratta.

frutto di stagione more del gelso benefici salute
(Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Noto a tutti noi quanto la frutta e la verdura possano giovare al benessere fisico dell’organismo. Ricchi di sostante nutritive molto importanti che non dovremmo mai farci mancare. Sopratutto in estate, i frutti di stagione sono tantissimi ognuno con benefici importanti e dal sapore eccezionale. Uno fra tutti spicca per le sue proprietà antiossidanti, ricco di potassio, magnesio e ferro. Vediamo nel dettaglio perché è importante inserire questo frutto nella propria alimentazione.

More del gelso: ecco i motivi per integrarli nell’alimentazione

more del gelso antiossidante potassio magnesio
(Freepik)

Ebbene si. Parliamo delle more del gelso. Questo frutto si presenta con piccole dimensioni dal colore nero o bluastro dalla forma leggermente allunga e dal sapore dolce e buonissimo. Inoltre è ricco di fibre ed è una fonte eccezionale di vitamina C, K e E oltre ad avere elevante quantità di ferro e potassio. In più è un potente antiossidante grazie alla presenza di una sostanza chiamata antocianine. Si evince, inoltre, che grazie a queste sue proprietà benefiche antiossidanti (fra cui anche l’acido clorogenico) siano utili per la prevenzione di determinate patologie come: il diabete, il cancro e diverse malattie del cuore.

Ecco infatti tre motivi per i quali sarebbe opportuno integrarli nella propria alimentazione: innanzitutto per la quercetina. Grazie a questa sostanza è possibile proteggere il cuore dalle varie cardiopatie. Questo è possibile perché grazie ad alcuni studi si evince che sarebbe in grado di abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e controllarne la produzione.

Per chi soffre di diabete sono davvero una mano dal cielo! Le more del gelso presentano una sostanza detta deossinojimiricina che avrebbe una funzione particolare, ovvero quella di controllare l’assunzione dei carboidrati nel sangue e quindi sarebbe in grado di tenere sotto controllo i picchi glicemici.

Infine, grazie al loro potere antiossidante sarebbero un’alleato utile contro lo stress emotivo e fisico, riducendo la produzione di cortisolo, ovvero l’enzima prodotto naturalmente dal nostro corpo che compromette la salute fisica e psichica sotto stress.

Ma come ogni cosa va assunta sempre con moderazione a causa del loro sapore molto zuccheroso. Nonostante ciò è possibile consumarlo al naturale, oppure creando dei simpatici frullati con altra frutta oppure dei gelati e ancora dei ghiaccioli freschi e dissetanti. Un’idea meravigliosa per spuntini salutari non andando in cerca di cibo spazzatura e sono adatti per tutta la famiglia.

Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere al vostro medico di fiducia che vi può consigliare gli alimenti adatti alla vostra persona in modo responsabile e sicuro.

Impostazioni privacy