La salute del cervello: il frutto per contrastare il declino cognitivo

Per mantenere la mente attiva e il cervello in salute devi assumere questo prezioso frutto dalla comprovata efficacia

cervello declino cognitivo rimedi
(Pixabay)

Il declino cognitivo è una condizione che inizierebbe a manifestarsi soprattutto in età avanzata, solitamente dopo i 65 anni. I fattori di rischio che porterebbero a questa condizione possono essere ,per esempio , il diabete, l’ipertensione, l’obesità. Ma anche le cattive abitudini. Infatti una delle cause più frequenti per potrebbe al mal funzionamento del cervello, sarebbe il fumo della sigaretta. Che non solo danneggia i polmoni ma può provocare l’Alhzaimer. Quindi cosa possiamo fare per prevenire tutto ciò? Ecco il frutto per una mente sana: il mirtillo.

Ecco il frutto per mantenere una mente sana

frutto mirtilli mente sana rimedio benefici cervello
(Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La salute del cervello passa anche dall’alimentazione: i cibi più efficaci

Il mirtillo è il frutto per eccellenza che aiuterebbe il nostro cervello a rimanere attivo e vigile, combattendo i problemi legati al ritardo cognitivo. Quest’ultimo rappresenta un’importante fonte di antiossidanti, i quali sarebbero essenziali nella protezione contro i radicali liberi e contro l’infiammazione. Integrarlo nella propria alimentazione sarebbe un passo opportuno e utile poiché aiuta tantissimo il nostro organismo a rimanere in salute grazie alle sue molteplici proprietà.

Quindi per non incombere in questi problemi di salute, sarebbe opportuno correggere il proprio stile di vita. Come? Attraverso un’alimentazione corretta e sana, preferire l’utilizzo di frutta e verdura, cibi integrali, eliminare gli eccessi come alcool e fumo. Il tutto unendolo ad un giusto allenamento fisico almeno 30 minuti al giorno 3-4 volte alla settimana. Fare questi piccole modifiche al proprio stile di vita può portare grandi benefici per corpo e cervello. Queste sarebbero le chiavi per mantenere una mente sana ed equilibrata.

In particolare, se si consumano quotidianamente una mezza tazza di mirtilli freschi al giorno, assunti sotto forma di polvere di mirtilli liofilizzati, può risultare un valido aiuto all’organismo, in grado di evitare alle persone di età avanzata di  contrastare il declino cognitivo, se questo accorgimento va fatto in modo tempestivo nei soggetti a rischio. In ogni caso, precisiamo che quest’articolo è solo a titolo informativo e non intende sostituirsi al parere del medico che dovrà essere prontamente consultato per qualsiasi problema riscontrate o anche più semplicemente per essere indirizzati sul percorso giusto da seguire per vivere meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta: l’alimento alleato per la salute di ossa e cervello è alla portata di tutti 

Impostazioni privacy