La salute del cervello passa anche dall’alimentazione: i cibi più efficaci

Per mantenere la mente attiva e il cervello in salute devi assumere questi preziosi alimenti dalla comprovata efficacia

Cibi cervello
Cervello (Pixabay)

Avere un regime alimentare sano non serve solamente per il mantenimento della soglia di peso corretta. Adottare una dieta equilibrata aiuta a sentirsi in salute e migliorare il proprio stile di vita. Sono numerosissimi i prodotti della natura che vantano proprietà favorevoli per l’organismo e il suo funzionamento.

Alcuni particolarmente indicati per la bellezza della pelle, altri per migliorare la flora intestinale, altri rinforzano le funzioni dello stomaco: ad ogni esigenza corrisponde un tipo di cibo che apporta inequivocabili benefici. Anche la mente, che sottoponiamo a costanti prestazioni e continuo stress, richiede la medesima attenzione.

A volte sottovalutata per assenza di sintomi o in quanto difficilmente monitorabile, la sua salute è egualmente importante di altri organi. Esistono degli alimenti che favoriscono anche le funzioni del cervello, preservandone la salute e migliorando le capacità cognitive a breve e lungo termine. Facilmente inseribili nella dieta di tutti i giorni, scopriamo quali sono i cibi più indicati.

I cibi per mantenere la mente attiva

Cibi cervello
Curcuma (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Palestra in casa? Ora si può! Gli attrezzi da acquistare per allenarsi meglio

Mantenere o addirittura stimolare le funzioni cognitive attraverso l’alimentazione è possibile e facilissimo. I cibi che meglio si prestano per una perfetta salute cerebrale sono molteplici, a partire dalla frutta oleosa e da tutti i tipi di semi. Le forme di frutta secca, come le noci, sono una fondamentale fonte di vitamina E, ideale per la salute di questa importante parte del corpo, oltre che rappresentare un apporto energico non irrilevante.

Anche i semi ricoprono un ruolo cruciale, anche se poco considerati nella nostra dieta quotidiana. In realtà sono facilmente inseribili come condimento per le insalate, tra i cereali nel latte e all’interno dello yogurt. Anche le uova sono preziose al fine di preservare la salute del cervello, contrastando e ritardando il declino cognitivo, grazie alla concentrata presenza delle vitamine del gruppo B.

I pomodori, molto presenti nelle pietanze della dieta mediterranea, esercitano un incredibile potere antiossidante sulle funzioni cerebrali, tanto da contrastare la comparsa di demenze. Anche gli aromi e le spezie vantano proprietà estremamente benefiche, come la curcuma, alleata imbattibile per la capacità di attenzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Per una dieta detox (e dimagrante) non potrai più fare a meno di questi consigli

Ma anche gli Omega 3, contenuti in numerose tipologie di pesce consumate abitualmente, stimolano le capacità cognitive. Proprio come la tiamina, presente in diversi cibi di origine integrale, risulta efficacissima per mantenere la memoria al massimo.

Impostazioni privacy