Dieta: l’alimento alleato per la salute di ossa e cervello è alla portata di tutti

E’ risaputo che mangiare pulito e senza troppi grassi sia di grande beneficio per l’organismo. Esiste però un alimento in particolare che è un vero toccasana per cervello e ossa.

L'alimento essenziale per ossa e cervello
Un cervello (Facebook)

E’ ormai noto che una dieta equilibrata e con pochi alimenti trattati sia di enorme beneficio per la nostra salute e con la bella stagione che è sempre più protagonista, anche la voglia di perdere i chili accumulati in più durante l’inverno si fa sentire.

Esiste un alimento che secondo parecchie ricerche è consigliabile assumere sempre, e non è legato solo alla perdita di peso. Questo frutto infatti è un ottimo alleato anche in altri ambiti e oggi vogliamo illustrarveli.

Riduce il colesterolo. Ebbene sì, questa piccola frutta secca, assimilata regolarmente, almeno cinque volte alla settimana, aiuta ad abbassare valori troppo alti del cosiddetto “colesterolo cattivo”, essendo quindi un valido aiuto per la salute del nostro cuore.

Altro vantaggio portato dal cibarsi di questo delizioso alimento, un incremento di perdita di peso. Secondo uno studio del 2013, chi ne mangia tende a sentirsi sazio in meno tempo, contribuendo quindi a una minore quantità di cibi ingeriti e una conseguente perdita maggiore di peso. Un aiuto non da poco!

L’alimento che non può mancare nella vostra dieta di tutti i giorni

Dato il loro alto contenuto di calcio e fosforo, inoltre, le buonissime mandorle possono essere anche di aiuto a chi tende ad avere problemi alle ossa o ai denti. Assumere 25 grammi di questi piccoli frutti è pari al 18% della dose giornaliera di fosforo consigliata dai medici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @badem_adiyaman

E non è finita qui, perchè anche il cervello ottiene grandi benefici dal consumo di mandorle. Uno studio indica che mangiarne può aiutare nei casi di malattie neurodegenerative al cervello, come l’Alzheimer, oltre a fornire nutrienti al nostro sistema nervoso e quindi contribuire a una maggiore longevità dell’importantissimo organo.

Leggi anche –> Un posto magico e da mille e una notte in cui spendere le vacanze? Ecco dove si trova

Leggi anche –> Hard Rock Cafè, dove e quando apre in Italia: manca poco!

Le mandorle inoltre contengono minerali, proteine e fibre, utili per la salute di altro organi, senza considerare quanto siano ottime per la salute della nostra epidermide. Un loro ulteriore pregio è anche quello di poter essere consumate in mille modi diversi: da sole come snack, in insalate o secondi piatti e addirittura come sorta di salutare “Nutella”. Si può infatti metterne un certo quantitativo in un mixer per formare una deliziosa crema da poter spalmare sulle fette integrali preferite. Un frutto da tenere caro e a portata di mano.

Impostazioni privacy