Questo frutto fa ingrassare o dimagrire? Dipende!

Questo frutto, estivo fresco e saporito, fa ingrassare o dimagrire? Dipende da come si integra nella propria alimentazione.

melone calorie ingrassare alimentazione cibi
(canva)

GLI ARTICOLI PIU LETTI DI OGGI:

Siamo nella stagione di alcuni dei frutti più buoni dell’anno! Fra cui ciliege, pesche, anguria e il melone. E’ bene nella propria alimentazione variare fra frutta e verdura in modo da assimilare vitamine e sali minerali importantissimi per mantenere in salute l’organismo. Una domanda frequente è proprio in merito a questo ultimo frutto cosi fresco, dissetante e delizioso. Il melone fa ingrassare? quante calorie contiene? Ecco di seguito svelato l’arcano!

Melone può far ingrassare? Dipende da quanto ne assumi

calorie melone giallo cantalupo ingrassare frutto cibi alimenti
(Freepik)

Esistono diversi tipi di melone che si differenziano per la polpa, fra i più comuni abbiamo il melone arancione, giallo e bianco-verde. Questo delizioso frutto è ottimo non solo come spuntino o merenda, ma perfetto anche per arricchire gli antipasti come per esempio il classico prosciutto crudo, mozzarella e melone (ovviamente).

Ma quindi, il melone, fa ingrassare? Dipende. Gli esperti nutrizionisti nonostante incoraggino l’assunzione di questo frutto per le sue proprietà benefiche, ovviamente assumerlo in modo eccessivo può comunque portare effetti negativi. Quindi non bisogna esagerare, come d’altronde qualsiasi alimento se assunto in dosi massicce può essere nocivo per la salute.

Le proprietà benefiche sono molteplici fra qui le calorie. Infatti per ogni 100 grammi di melone abbiamo solo 34 kcal e una presenza di acqua che si aggira intorno al 90%. I nutrizionisti ne consigliano un’assunzione ,anche giornaliera grazie al basso contenuto calorico, ma che non superi i 150 grammi poiché potrebbe portare ad effetti lassativi.

Il melone, inoltre, ha un potente potere antiossidante grazie alla presenza del betacarotene che caratterizza, infatti, il colore arancio della polpa oltre ad essere comune ad altri frutti e ortaggi come le carote. Contiene numerose fibre, vitamine come quella A e C, sali minerali. E’ un frutto ottimo per contrastare la fame nervosa e favorisce la diuresi grazie al potassio ed ha un effetto sia depurativo che dissetante.

Tutti i valori nutrizionali sono comuni anche alle altre specie. In conclusione potete dormire sogni sereni e tranquilli questa estate e mangiare con serenità una bella fetta di melone. Ma attenzione a non esagerare, l’importante è seguire un alimentazione varia e completa per assicurare al proprio organismo tutti i nutrimenti necessari.

Impostazioni privacy