Esporsi al sole, attenta a non indossare questo accessorio: i rischi a cui vai incontro

Esporsi al sole con questo accessorio rischia di rovinarti la giornata al mare. Ecco cos’è e perché devi evitarlo assolutamente.

esporsi sole
(Flore W – Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Esporsi al sole prevede alcune attenzioni. Tra queste, c’è l’applicazione della crema solare per proteggere la pelle, oppure il fatto di avere una lozione idratante per evitare che la pelle diventi secca durante l’abbronzatura. Esporsi al sole prevede anche l’assenza di un prodotto che usi spesso, ma che non dovresti mai usare prima di andare al mare. Di quale si tratta e perché è così pericoloso indossarlo?

Esporsi al sole, 5 perché evitare di indossare il profumo prima di andare al mare

esporsi sole cosa evitare
(Christine Sponchia da Pixabay)

Quando si decide di esporsi al sole, è importantissimo evitare a tutti i costi il profumo. Ti chiederai: cosa c’è di male nel profumo? In estate si preferiscono le formulazioni più leggere e questo fa pensare che basti indossare un profumo leggero per poterlo portare in spiaggia. In realtà, no. Infatti, qualunque sia la formulazione, il profumo contiene una certa quantità di alcol, che serve a mescolare le varie note che compongono l’essenza finale, ma non è questo il problema.

Anche le singole note, se esposte al sole, possono danneggiare la pelle in modo irreversibile. Infatti, quando queste note entrano in contatto con la pelle e con le alte temperature, creano eritemi macchie che non si possono più eliminare. Quali sono le note che creano questo problema alla salute della pelle? Purtroppo, sono proprio quelle che rendono distintiva una fragranza, come: lavandabergamotto, arancio, zenzerovaniglia limone.

Una buona soluzione di compromesso è quella di indossarlo esclusivamente la sera, per poi fare una doccia la mattina dopo per rimuoverlo completamente. Così salverai la pelle nel vero senso della parola! La reazione della pelle a contatto con alcune sostanze e con il calore non si può sempre prevedere ed è importante evitare rischi inutili. Mettere il profumo con il rischio di un eritema è un rischio inutile da non sottovalutare.

Impostazioni privacy