Unghie, le macchie bianche rivelano questo sul tuo stato di salute: cause e rimedi

Unghie, le macchie bianche possono rivelare tanto sul tuo stato di salute. Cause e rimedi di questo disturbo molto diffuso. 

macchie bianche unghie
Manicure tonalità nude – Pixabay

I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le unghie sono una parte molto importante del nostro corpo e che merita le dovute attenzioni, inteso non solo in termini di cura estetica: al di là del glamour vi è infatti molto di più. Si è soliti infatti negli ultimi anni soprattutto creare delle vere e proprie ricostruzioni su questa parte del corpo per renderla femminile e dall’aspetto curato, anche talvolta esagerando.

Adesso si assiste ad un recupero alla sobrietà puntando su unghie corte e dalle tonalità tendenti al nude. Ecco perché sono sempre numerose le persone che si affidano alle esperte del settore per delle creazioni durature e perfette con la propria personalità. Ma fa bene questo continuo rituale o è nocivo? Ecco la verità.

Unghie con macchie bianche, svelato il motivo

macchie bianche unghie
unghie piedi in spiaggia – Pixabay

I motivi che si celano dietro le macchie bianche che invadono le nostre unghie di mani e/o piedi possono rivelare veramente tanto sul nostro stato di salute, ecco perché è opportuno monitorare la situazione ma non allarmarti perché spesso le ragioni sono facilmente gestibili e soprattutto momentanei. Ad esempio è stato riscontrato come la macchia bianca sovente emerge a seguito di lesioni che la stessa unghia ha subito dopo aver magari sbattuto, un evento a cui sicuramente non avrai prestato attenzione ma che non è rimasta priva di conseguenze.

Anche mettere l’unghia in una continua situazione di stress ne fomenta l’emersione: si pensi a delle calzature scomode, molto strette e che non fanno respirare i piedi, le macchie bianche se insorgono possono dimostrare proprio questo. Lo stesso dicasi per la continua manicure: se fatta sempre diventa un’attività estenuante e che indebolisce le unghie.

Altre cause si possono ravvisare – parallelamente alla manicure – nell’utilizzo di prodotti particolarmente pericolosi, sostanze chimiche che possono nuocere la salute delle tue mani. Le unghie fragili possono anche dimostrare una carenza di sali minerali, ecco perché si consiglia sempre di andare dal proprio medico, pronto a fornire le cure del caso come integratori oppure consigliare di acquistare in farmacia una base unghie rinforzante.

Impostazioni privacy