Metabolismo lento? svelati i consigli per riattivarlo

Metabolismo lento? Svelati i consigli per riattivarlo e avere un corpo da favola. Vediamo di cosa si tratta.

metabolismo lento rimedi
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il metabolismo gioca un ruolo fondamentale nella perdita di peso e spesso, durante una dieta, ci ritroviamo che i chili rimangono bloccati nonostante gli enormi sacrifici che facciamo ogni giorno. Fortunatamente il metabolismo lento è una condizione convertibile e ciò è possibile facendo attenzione a determinati alimenti. Vediamo di seguito i consigli utili per riattivare il metabolismo.

Metabolismo lento: riattivalo con gli alimenti giusti

alimenti cibi riattiva metabolismo brucia grassi
(Freepik)

Per riattivare il metabolismo lento, condizione che può essere indotta anche da alcune patologie come quelle tiroidee, è dovuta essenzialmente all’assunzione di alimenti che danneggiano questo sistema e avendo in cambio un blocco totale del peso e lo sconforto che ci riguarda quando saliamo sulla bilancia.

Quindi per aiutarci in questo processo di riattivazione è bene limitare o del tutto eliminare l’assunzione di alcuni cibi. Lo zucchero, primo su tutti, poiché innalza il livello di glucosio nel sangue e viene assorbito immediatamente dall’organismo. Il consiglio è quello di diminuirne le dosi magari nel caffè o in bevande che assumiamo giornalmente. In questo modo non andremo ad intaccare la perdita di peso. Meglio ancora se al classico zucchero, se proprio non riusciamo a non avere quella nota di dolcezza, optare con dolcificanti naturali come la stevia o l’eritrirolo (ancora meglio).

Altro nemico giurato del metabolismo sono gli alimenti ricchi di grassi. Questo fa in modo che il nostro corpo aumenti la massa grassa sfavorendo il dimagrimento. Quindi è opportuno evitare del tutto i cibi fritti, soprattutto quelli del fast food. Riducendo al minimo le cattive abitudini potrete portare già dei piccoli giovamenti non solo al girovita ma anche alla salute.

Infine nella lista nera troviamo i carboidrati raffinati. Pane bianco, riso e pasta bianca rallentano il metabolismo. Questi alimenti porterebbero ad un rallentamento del metabolismo poiché la loro assunzione da parte dell’organismo è immediato e non comporta un dispendio di energia elevata per la digestione. La cosa migliore da fare, se proprio non si riesce a fare a meno di un buon piatto di pasta, è quella di preferire cereali integrali. Pasta e pane integrale sono fonte di fibre e minerali di cui il nostro corpo ha bisogno. Fare questi piccoli accorgimenti del proprio regime alimentare può davvero fare la differenza ma sopratutto riattivare il metabolismo.

Impostazioni privacy