Gamberi: l’unico vero trucco per capire se sono freschi e puoi mangiarli

Impara a riconoscere se i gamberi sono freschi, svelati i trucchi migliori per capire se il prodotto che stai acquistando è davvero di qualità.

Gamberi trucchi freschi
(Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ormai è risaputo che mangiare il pesce sia ottimo per la salute, quando si parla di pesce salutare, si fa principalmente riferimento a quei pesci grassi ricchi di omega 3, come il branzino, il salmone, l’orata e altri, tuttavia anche i crostacei e i molluschi hanno le loro proprietà e fanno bene alla salute.

Scopri come riconoscere dei gamberi di qualità:

Gamberi trucchi freschi
(Pixabay)

Esistono varie varietà di gamberi, e sono considerati un alimento salutare. Dal punto di vista nutrizionale, hanno un buon apporto proteico, contengono vitamine del gruppo B, zinco ottimo per il funzionamento del metabolismo, calcio, fosforo, ferro e selenio. Sono ricchi di potassio ed omega 3, dunque sono ottimi per la salute cardiovascolare e per proteggere le arterie. L’unico consiglio è quello di consumarli con moderazione in quanto presentano un contenuto elevato di colesterolo. Altro fattore da tenere a mente quando si parla di alimentazione in generale è la qualità, ed in particolare per quanto riguarda il pesce è fondamentale che sia di ottima qualità, e che quando lo acquistiamo sia fresco. Quando i gamberi non sono freschi, potremmo incorrere in numerosi fastidi, tra cui intossicazioni e problemi gastrointestinali.

Ecco gli elementi da tenere a mente per saper riconoscere i gamberi freschi e non avere problemi di salute:

Gli occhi: devono essere lucidi e grandi;

La testa e le zampe: non devono essere annerite o mancanti;

Il carapace: deve essere rigido ed aderente alla carne, privo di macchie nere, non eccessivamente brillante e senza macchie gialle, perché questi due particolarità starebbero ad indicare che il prodotto è stato trattato con solfiti.

Se risultano viscidi al tatto probabilmente i gamberi sono stati congelati. Il loro odore deve ricordare quello del mare della salsedine, quando non sono freschi solitamente hanno un odore che ricorda l’ammoniaca.

Impostazioni privacy