Cibi energetici: cosa mangiare per essere più smart e dimagrire

Hai mai sentito parlare di cibi energetici? Questi sono gli alimenti che dovresti prediligere per sentirti carica durante la giornata, risparmiare tempo e dimagrire.

cibi energetici dimagrire
(Pixabay)

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L’alimentazione è il modo attraverso il quale forniamo energia al nostro corpo, la dieta dovrebbe essere sempre orientata a fornire a mente e corpo ciò di cui hanno bisogno per funzionare al meglio, si parla di alimentazione equilibrata perché servono tutti i nutrienti che compongono i cibi per garantire al sistema la giusta dose di energia, esistono alcuni cibi che sono capaci più di altri di fornire al nostro organismo la giusta carica per affrontare al meglio la quotidianità, e lasciare da parte debolezza stress e stanchezza, questo genere di alimenti è definito energetico in quanto sono in grado di migliorare la nostra efficienza rendendoci più attivi e performanti.

Ecco quali sono i cibi che devi prediligere per sentirti più carica ed energica

cibi energetici dimagrire
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Tutti dovrebbero inserire nella loro dieta quotidiana dei cibi energetici, l’alimentazione è la fonte principale di energia necessaria a mente e corpo, alcuni alimenti sono in grado di contrastare la stanchezza e sono utili per sostenere le attività psicofisiche da sostenere durante la quotidianità, è bene che gli alimenti nutritivi siano sempre bilanciati in modo opportuno, è grazie all’alimentazione che riusciamo a svolgere le principali funzioni vitali e fisiologiche, il fabbisogno quotidiano non è per tutti lo stesso ma varia da soggetto a soggetto, chiaramente una persona che fa sport consumerà più energia e avrà bisogno di adottare un’alimentazione in grado di sostenere la sua performance atletica, il suo fabbisogno sarà dunque molto più alto rispetto a quello di una persona sedentaria, la dieta deve inoltre essere adeguata a sostenere le ossa e la muscolatura.

Alcuni alimenti sono considerati energetici in quanto riescono a fornire una carica di energia superiore:

  • La frutta secca è ricca di sostanze benefiche ed è un cibo energetico per eccellenza, contiene lipidi, proteine, vitamine e sali minerali, la frutta secca è energizzante e saziante, rappresenta un ottimo spuntino e un’ottima combinazione da associare ad altri alimenti, come ad esempio nella preparazione di insalate o da associare alla frutta fresca.
  • Il miele dopo un’intensa attività fisica è consigliato assumere miele per ricaricarsi.
  • Mais e riso sono due cereali altamente digeribili e con un elevato potere saziante, sono dunque perfetti quando vengono seguite delle diete ipocaloriche, il riso è un cibo energetico perché contiene amido e fibre.
  • Le banane sono facilmente digeribili, garantiscono un ottimo apporto calorico, contengono zuccheri e sono ricche di sali minerali come magnesio e potassio.
  • Le uova sono un’ottima fonte proteica assolutamente energizzante, sono molto utili per sostenere il tessuto muscolare e il metabolismo, contengono vitamina B e sono ottime per convertire in energia il cibo.
  • Il grano una volta che è stato digerito fornisce energia gradualmente, aiutando il metabolismo a mantenere bassi livelli di insulina nel sangue, è una fonte per eccellenza di fibre il glucosio.
  • I frullati di frutta e verdura soprattutto se abbinato se si abbina la frutta a del latte vegetale proteico, come ad esempio quello di soia, sono dei cibi energetici rivitalizzanti perfetti per depurare l’organismo e per chi fa sport, sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, contengono acqua, e rappresentano il modo più semplice e veloce per assumere importanti nutrienti.
  • Il cacao amaro è un cibo estremamente energizzante, contiene una sostanza simile alla caffeina che dona energia immediata aumentando la resistenza alla fatica, è ricco di antiossidanti ed aumenta la produzione di serotonina per favorire un appagamento fisico e mentale
  • L’avocado è un super food ricco di grassi buoni con un potere saziante ottimo da combinare con altri alimenti.

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