Abiti con un ottimo profumo senza lavatrice, com’è possibile? Il trucco da provare

Gli abiti con un ottimo profumo si possono ottenere senza lavatrice? Sì, a patto di organizzarsi in un certo modo.

abiti profumo senza lavatrice come fare
(JamesDeMers – Pixabay)

Prima di iniziare a capire come ottenere abiti con profumo senza lavatrice, è importante capire che gli abiti vanno lavati. Infatti, molte persone possono pensare solo all’aspetto profumo, pensando magari di lavarecapi un po’ meno. In realtà, si può scegliere di lavare il bucatomano – soprattutto se si tratta di pochi capi e molto delicati – e passare al profumo in un altro modo.

Infatti, alcuni capi si danneggiano quando entrano in contatto con detersivi aggressivi per via della lavatrice. Quindi, conviene tenerli più a lungo lavandoli a parte, magari in una bacinella di acqua tiepida con del sapone di Marsiglia giallo da strofinare. Se ci sono macchie difficili, invece, la soluzione perfetta è in ammollo con bicarbonato. Queste soluzioni non offrono un gran profumo. Come fare allora?

Abiti profumati senza lavatrice, di cosa hai bisogno per ottenerli

abiti profumo senza lavatrice consigli
(Steve Buissinne – Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Abiti primaverili: è “flower power”! I vestiti più belli da indossare

Prima di iniziare, servono degli oli essenziali di alta qualità. Le fragranze più indicate sono: limonerosamenta lavanda. Infatti, queste piante hanno proprietà antibatteriche antisettiche. Quindi allontanano anche le tarme dal bucato. A questo punto, si prende un contenitore spray vuoto e si crea una soluzione con 250 ml di acqua 6 gocce dell’olio essenziale scelto.

Poi si agita il contenitore per bene e si spruzza sul capo. Infine, si passa alla fase della stiratura. Infatti, il vapore che si genera con il ferro da stiro è in grado di fare miracoli con i capi di abbigliamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ecco perché la camicia è il capo definitivo di stagione: come indossarla in modo cool

Il flacone si può conservare per qualche giorno in frigorifero, avendo cura di agitarlo ogni volta che lo si rimette a posto o lo si prende. Questa soluzione si può usare anche sui tendaggi e sui cuscini, avendo cura di usare solo un olio essenziale per confezione. In questo modo si può fare a meno anche dei sacchetti da bucato.

Impostazioni privacy