Ami i fiori e il miele? Ecco alcune destinazioni che celebrano le api: hotel con arnie

Giornata mondiale delle api: alcune destinazioni in Italia per una vacanza all’insegna della natura, dei fiori e del miele

Hotel api
Apicoltura (Pixabay)

Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone su un tema di cruciale importanza, non solo per la natura, ma anche per il sostentamento umano. Non tutti sano che questi preziosi insetti impollinatori sono la causa diretta della riproduzione di moltissime piante, comprese quelle utili alla nostra alimentazione, come frutta e verdura.

La loro esistenza purtroppo è messa a dura prova dall’intervento umano, che a causa di pesticidi e degrado degli habitat, rischiano in grande parte l’estinzione. Il WWF stima che più del 40% degli insetti impollinatori rischia di estinguersi, ed è già notevolmente diminuito il numero di quelli attualmente esistenti. Questi i motivi per cui è sempre più importante proteggere le api e aiutare chi lo sta già facendo. Per una vacanza diversa dal solito, ecco alcune destinazioni che fondono hotellerie e apicoltura.

Hotel e api: le location più naturali

Hotel api
Apicoltura (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Vacanze: quali cosmetici si possono portare nel bagaglio a mano?

In Piemonte, nella splendida cornice del Lago d’Orta, sorge “Villa Crespi”, Relais 5 stelle di extra lusso. Lo avete già sentito nominare? Sì, perchè alla guida della struttura ci sono Cinzia Primatesta e Antonino Cannavacciulo, che vantano un ristorante da 2 stelle Michelin. E nel menù è ovviamente degustabile un miele di loro stessa produzione, poichè nella vastità del territorio che circoscrive il prestigioso edificio, sono state inserite diverse arnie, per una cura delle materie che in questo caso protegge anche l’ambiente.

Ci troviamo in Alto Adige, più precisamente sulla meraviglia naturale delle Dolomiti, in un paese denominato Soprabolzano, dove per quanto riguarda il settore dell’ospitalità, regna la presenza caratteristica degli chalet. Imperdibili sono quelli appartenenti all’Adler Lodge Ritten, che della natura ne fa un caposaldo tanto da vantare una Forest Spa. Non potevano dunque mancare le arnie, che proprio in questo territorio incontaminato permettono alle api un habitat estremamente favorevole.

Se amate il vino e siete felici di degustare del pregiato Chianti, non potete perdervi il Castello di Meleto, situato proprio a Gaiole in Chianti, provincia di Siena. Una fusione tra azienda agricola e hotel di lusso, la natura che caratterizza questa location è talmente pura da sembrare di aver fermato il tempo. Ed è così che la tenuta, principalmente vinicola, oltre alla produzione di vino autoctono, vanta anche numerosissime arnie, per un vero e proprio Parco delle Api, che dà alla luce un miele davvero prelibato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Per le tue vacanze non esitare: ecco la scelta che consigliano gli psicologi

In Sardegna, ad Arzachena, nasce la destinazione perfetta per chi voglia coniugare il mondo delle api e del miele a quello profumato e gustoso dei formaggi. Cascioni Eco Retreat, completamente immerso nell’immensità del verde, presenta una grande partecipazione all’apicoltura, con la possibilità di visita delle arnie da parte degli ospiti, accompagnati dai professionisti. Ma cosa non meno interessante, la location abbina il miele di propria produzione ai numerosi formaggi locali.

Impostazioni privacy