Per le tue vacanze non esitare: ecco la scelta che consigliano gli psicologi

L’estate si fa sempre più vicina e per questo è giunto il momento di pensare a dove passare le vacanze, noi lo abbiamo già fatto e non abbiamo dubbi: la montagna è la destinazione ideale.

destinazione vacanze
Montagna (Pixabay)

Mare o montagna? È sempre questo il dilemma quando le vacanze estive si fanno sempre più vicine. Se sei indeciso sulla tua prossima destinazione, dopo aver letto questo articolo sicuramente avrai le idee più chiare.

Noi non abbiamo avuto dubbi e abbiamo scelto la montagna, non solo per le sue distese sconfinate di naturalezza, ma anche perché offre al corpo e alla mente il benessere di cui abbiamo bisogno per staccare dalla routine quotidiana, un senso di pace che ammassati in spiaggia è difficile da trovare.

Vediamo dunque insieme quali sono i motivi per cui dovresti scegliere la montagna e quale potrebbe essere la tua meta per l’estate 2022.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Londra: dove soggiornare nella capitale britannica a poco prezzo

Vacanze in montagna: dove andare?

mountains
Paesaggio di montagna (Pixabay)

Direi che dopo due anni di limitazioni e costrizioni abbiamo sicuramente bisogno di un po’ di pace e tranquillità, e quale luogo migliore per trovare tutto questo se non la montagna? Il paesaggio montano è di una bellezza inaudita, ma non solo. Secondo gli psicologi la montagna è l’ambiente ideale per rigenerare mente e corpo, e una località in grado di offrire tutto questo è la Val di Sole, in Trentino Alto Adige.

Tra le regioni più belle della nostra Penisola, il Trentino offre favolosi paesaggi montani, dove è possibile svolgere diverse attività: dal trekking ai percorsi in bici, dalle terme alle trottate a cavallo. La montagna è la destinazione ideale per disintossicare il cervello dai dispositivi elettronici e godere a pieno di ciò che la natura è in grado di offrire: pace e serenità.

Da soli o in compagnia, la montagna è sempre la scelta ideale. Fare un viaggio in solitaria in montagna è un vero e proprio toccasana perché i paesaggi montani sono lo sfondo ideale per pensare e riflettere, stando in pace con se stessi e godendo della solitudine. Non è infatti un caso che tra le pratiche di mindfulness ci siano meditazioni dedicate al cammino e alla montagna.

Ma questo ambiente è anche in grado di favorire i rapporti sociali, perché in questi luoghi i gruppi sono ristretti e di conseguenza le relazioni sono senza dubbio migliori rispetto ad ambienti quali città o mare, accomunati da un tran tran continuo di gente. Se quindi sei incerto sulla tua destinazione per le vacanze estive, sappi che la montagna può offrirti questo e molto di più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Vacanze: quali cosmetici si possono portare nel bagaglio a mano?

Ci sono infatti alcune proposte che la Val di Sole offre a chi deciderà di passare qui l’estate. Tutte attività correlate al benessere psico-fisico, come ad esempio escursioni al lago in e-bike, camminate nei boschi del Parco Sonoro Fruscìo in Val di Rabbi , passeggiate equestri e incontri pensati per studiare insieme i vantaggi e le proprietà delle erbe officinali. Sei ancora indeciso o hai già preparato le valigie?

Impostazioni privacy