Open House Roma: l’appuntamento capitolino da non lasciarsi sfuggire

Se avete in mente un weekend culturale e volete visitare la Capitale, oggi e domani sono i giorni perfetti per voi. Torna l’Open House Roma.

Open House Roma
San Pietro (Pixabay)

Ottime notizie per gli amanti dell’architettura e delle città d’arte. Anche quest’anno torna l’Open House Roma, il “due giorni” dedicato alle bellezze architettoniche nascoste della Capitale. Un’occasione imperdibile per scoprire “tesori” solitamente inviolati e tenuti privati.

“La varietà di occasioni di scoperta, il racconto plurale e collettivo della città è sempre stato uno dei punti di forza del programma di Open House Roma” ha detto Gaia Maria Lombardo, responsabile del programma dell’evento.

Il tema di questa decima edizione della manifestazione è “STRAordinario”, e vede tra gli altri il patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a Roma Capitale – Assessorato della Cultura, Università Tor Vergata e Roma Tre.

Tanti i volontari che hanno partecipato all’iniziativa, tra cittadini comuni e studenti che si sono resi disponibili per aiutare nella realizzazione dei numerosi tour gratuiti che saranno resi accessibili sul territorio romano.

“Abbiamo voluto offrire al pubblico degli spunti di approfondimento, dei racconti fatti di episodi che, pur avendo senso in sé, acquisiscono maggiore valore nell’essere raccontati insieme” ha aggiunto sempre la Lombardo.

Open House Roma: le bellezze nascoste della Capitale

Oggi e domani sarà possibile seguire, ad esempio, il tour “Ostia, da Michelangelo a Libera”, con visite alla Tor San Michele, gli affreschi del Salore Riario a Ostia Antica e il villino di Adalberto Libera e Palazzo Pappagallo.

Ma ci sono anche progetti inediti, come la visita alla biblioteca della Citta del Sole o le architetture contemporanee di Roma Tre. Da non perdere, poi, un’occhiata alla Piramide Cestia e all’autorimessa Atac, capolavoro dell’architettura anni Trenta di Pier Luigi Nervi.

Leggi anche –> Crema colorata: prima di acquistarla, devi sapere questo

Leggi anche –> Disintossicati e perdi peso con la dieta del limone

Infine, non potrà mancare una “scappata” a Portuense201, borgo antico a Trastevere con tante botteghe artigiane e studi di architettura. Insomma, un fine settimana da non lasciarsi sfuggire e diverso dal solito, che farà scoprire un lato “nascosto” di Roma.

Impostazioni privacy