Vinoterapia per la salute di pelle e capelli: in cosa consiste il trattamento

La vinoterapia si tratta di un trattamento altamente benefico per la salute dei capelli e della pelle che sfrutta le proprietà del vino.

La vinoterapia utilizza le proprietà benefiche contenute nel vino e nel mosto, si tratta di proprietà antiossidanti che permettono di rendere la pelle più liscia e tonica, inoltre attraverso questo trattamento si depura la pelle eliminando le tossine e contrastando l’invecchiamento cutaneo.

vinoterapia pelle capelli trattamento
(Pixabay)

Questa terapia ha origini francesi e da poco tempo è approdata anche in Italia dove ha trovato terreno fertile nelle regioni che sono più dedite alla coltivazione vinicola.

Vinoterapia: ecco in cosa consiste la wine therapy che arriva dalla Francia

vinoterapia pelle capelli trattamento
(Pixabay)

Questo trattamento sfrutta i principi attivi dell’uva per apportare benefici psicofisici all’organismo il vino infatti è considerato un bioattivatore estetico capace di tonificare e disintossicare. Il vino era stato impiegato in trattamenti del genere già dagli antichi Greci e dai Romani per curare la propria pelle i capelli. In Francia nel 1993 in tempi decisamente più recenti , è stato inaugurato il primo centro di vinoterapia al mondo, una spa piena di trattamenti benessere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Capelli ricci, impara a domarli in questo modo

Esistono dei centri specializzati in vinoterapia dove potrete fare dei bagni termali rigeneranti a base di vino, l’acqua che troverete  infatti conterrà i polifenoli estratti precedentemente dai chicchi di uva, inoltre ci saranno anche vari prodotti sempre arricchiti con i polifenoli, come ad esempio maschere per il viso o impacchi per i capelli.

Il mosto contiene i tannini che presentano proprietà battericide e disinfettanti, questa sostanza favorisce la rigenerazione cutanea mentre l’acido malico, citrico e tartarico garantiscono alla pelle un effetto vellutato e lucente. I vari trattamenti dunque dai massaggi, alle maschere, ai bagni sono tutti a base di isoflavonoidi, flavonoidi e polifenoli, sostanze che contrastano i radicali liberi e tonificano la pelle. La vinoterapia è un’esperienza altamente piacevole con trattamenti completi divisi in varie fasi, dallo scrub, alle maschere di, ai massaggi, ai bagni rilassanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Giornata mondiale delle Api: quali benefici del miele sono da festeggiare?

Una vera e propria coccola, per quanto riguarda i capelli i polifenoli contenuti nel vino attenueranno e preverranno la loro caduta rendendo la vostra chioma più voluminosa e sana, contrasteranno inoltre la comparsa dei capelli bianchi, i trattamenti per i capelli prevedono impacchi e bagni a base di vino rosso, la vinoterapia è estremamente efficace per prevenire l’invecchiamento delle cellule e per rigenerare l’organismo.

Impostazioni privacy