Giornata mondiale delle Api: quali benefici del miele sono da festeggiare?

Oggi, 20 maggio, il mondo dedica un pensiero alle garanti dell’ecosistema e della nostra bellezza. Per la Giornata Mondiale delle Api, molti beauty brand ci tengono a rimarcare gli innumerevoli benefici che possiamo trarre dall’introduzione del miele nella nostra routine quotidiana. 

giornata mondiale api
Giornata Mondiale delle Api (Pixabay)

Il mondo della cosmetica non si è lasciato sfuggire i benefici del miele: sono innumerevoli le proprietà che possiamo sfruttare per il nostro benessere.
E proprio oggi i beauty brand ne rimarcano l’importanza: il 20 maggio è il World Bee Day, la Giornata Mondiale delle Api, e ci dedichiamo a celebrare queste gemme preziose del nostro ecosistema.

Alleate della nostra bellezza, questi insetti ormai a rischio d’estinzione sono laboriosi e combattivi: la perdita del loro habitat naturale, i cambiamenti climatici e la presenza di specie invasive quali determinati tipi di calabroni, hanno spinto l’ONU a prendere provvedimenti per garantire la vita e la salute degli impollinatori.

Ciascuno, con le proprie possibilità, può dedicarsi ad aiutare le api: basta piantare fiori, arbusti e alberi che forniscano nettare e polline, insieme ad erbe e verdure quali lavanda, basilico, menta e pomodori.

Sono molte le aziende di bellezza che portano avanti campagne di sensibilizzazione verso questo argomento: ma quali sono i reali benefici che possiamo trarre dall’attività delle api?

Giornata Mondiale delle Api, i beauty brand ricordano l’importanza del miele per la nostra bellezza: ma perché?

giornata mondiale api
Giornata Mondiale delle Api (Pixabay)

Guerlain è uno dei beauty brand che da sempre rimarca l’importanza dell’ape in cosmetica. Dal 1853, la maison francese ha preso a modello questo insetto: riflesso delle proprie ambizioni, ha da sempre incentivato la comunità e il pubblico mondiale ad unirsi al suo impegno, alle sue iniziative.
Nella Giornata Mondiale delle Api, il marchio presenta la Bee Bottle, realizzata da Tomas Libertiny per celebrare le custodi del mondo naturale.
Il flacone è una vera e propria opera d’arte: sono state le stesse api a realizzarla, costruendo il loro alveare lungo i bordi di vetro smussato.
Il risultato è una bottiglia decorata a forma di nido d’ape, somigliante a tutti gli effetti ad un alveare. E’ riempita da una fragranza creata esclusivamente per questa occasione dai profumieri del brand: Le Jardin de la Reine. Si compone per il 90% di ingredienti naturali ed evoca un paradisiaco posto fiorito dove le api arrivano per trovare il cibo: la base si distingue per muschi bianchi, mentre il cuore del profumo è realizzato dal connubio di fiori bianchi solari, come tuberosa, gelsomino Sambac e gelsomino Grandiflorum di Grasse.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Guerlain (@guerlain)

Leggi anche -> Mangiate il miele tutti i giorni? ecco cosa può accadere

Guerlain non è l’unica azienda ad impegnarsi nella protezione delle api: l’Institute Estherderm contribuisce da tre anni con alveari dotati di monitoraggio Hive-Tech per tenere sotto controllo il benessere degli insetti e ridurne il tasso di mortalità; Antos, invece, azienda leader della cosmetica naturale in Italia, porta avanti l’apicoltura dal 1989 per utilizzare il miele nei propri prodotti cosmetici. Con il marchio Alveare Antos, sul sito e-commerce del brand, in occasione del World Bee Day, si possono acquistare prodotti a base di miele e ricevere in omaggio dei semi di fiori da piantare.

Miele: un alleato per la bellezza di pelle e capelli

Leggi anche -> Hair Oiling, fondamentale nella hair care indiana. Ecco cos’è il segreto di bellezza che dona capelli lucenti

Non è una novità che il miele sia un potente nettare di bellezza. In natura, ne possiamo contare ben 300 qualità diverse: le celebrità di Hollywood lo utilizzano per preservare la salute della propria pelle con le creme al veleno d’ape, famose per le loro proprietà anti-age o la capacità di dare volume alle labbra.
Invece, tantissime donne comuni hanno introdotto il miele nella loro routine quotidiana per beneficiare delle proprietà nutrizionali e per preparare creme ed impacchi. E’ un ottimo alleato per ridurre gli effetti dell’invecchiamento della pelle del viso, per detergere il viso, illuminarlo e nutrirlo.

Impostazioni privacy