Mangiare bene a Torino: sono questi i migliori ristoranti

Che tu viva a Torino o che abbia deciso di fare questa bellissima città la meta delle tue vacanze o di un week end fuori porta, devi assolutamente conoscere quali sono i suoi migliori ristoranti.

capoluogo Piemonte
Torino (Pixabay)

Nota per la sua cucina raffinata, Torino è una città dalle mille possibilità in ambito culinario. Capoluogo del Piemonte, Torino si contraddistingue non solo per la sua cucina ma anche per la sua architettura.

Caffetterie antiche ed edifici barocchi adornano viali e piazze, il tutto contornato dalle Alpi sullo sfondo. Una città magica il cui simbolo è la Mole Antonelliana del XIX secolo, che ora ospita il Museo Nazionale del Cinema, conosciuto a livello internazionale per il suo patrimonio.

Per questo e tanto altro bisogna visitare Torino almeno una volta nella vita, e per godere a pieno di questo piacevole soggiorno devi sicuramente sapere quali sono i migliori ristoranti. Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Voglia di una primaverile fuga romantica? Vicino a Torino c’è il posto che cerchi

Dove mangiare a Torino: i migliori ristoranti del capoluogo piemontese

bar Torino
Bar a Torino (Pixabay)

Quando si visita un luogo il cibo è un aspetto fondamentale da considerare. Per conoscere a fondo una città o un Paese non bisogna dunque soffermarsi solamente sugli usi e costumi, bensì degustare i piatti tipici del posto, perché ci permettono di comprendere meglio dove ci troviamo.

Ma non tutti i posti offrono piatti tipici di qualità, ecco perché è bene sapere quali sono i ristoranti migliori, in questo caso di Torino. Tra i diversi luoghi dove potresti andare a mangiare, è sempre meglio scegliere quelli che vantano una stella Michelin, sinonimo di grande qualità. A Torino i ristoranti che godono di questo riconoscimento sono dieci.

Partiamo da Vintage 1997, un ristorante storico che offre piatti dal gusto classico nel pieno rispetto della cucina piemontese. Anche a CasaVicina è possibile trovare pietanze tipiche del posto, come ad esempio la Bagna caôda da bere che consiste in una salsa fatta con olio, aglio e acciughe, che si accompagna a verdure e altri alimenti. Si tratta di uno tra i ristoranti più raccomandati della città, situato al terzo piano dello shopping center Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo.

Altra tappa irrinunciabile è il Ristorante Del Cambio, noto da sempre e ora ancora di più visto che qui si è affermato lo chef Matteo Baronetto, che gli diede la dignità gastronomica che merita. Si tratta di un ristorante che si pone a metà tra la ristorazione tradizionale del capoluogo piemontese e le nuove proposte culinarie. Queste sono ben rappresentate da Condividere by Lavazza oppure da Unforgettable di Christian Mandura, l’ultimo ristorante a inserirsi nell’elenco Michelin.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Alcuni dei borghi italiani più belli e sconosciuti: quelli che non puoi perderti

Se però sei più un tipo da trattoria e da antipasti misti, allora ecco alcune proposte. Tra quelle dall’atmosfera popolare, sia nei piatti che nella location, spicca Barbagusto in San Salvario. Dallo stile rustico con tavoli in legno, qui potrai assicurarti delle piacevoli mangiate in compagnia a base di buon vino e piatti tipici. Tra le trattorie moderne, invece, devi conoscere Consorzio, Scannabue e Osteria a Casa di Anna.

Impostazioni privacy