Alcuni dei borghi italiani più belli e sconosciuti: quelli che non puoi perderti

La primavera è la stagione ideale per visitare la preziosa vastità di borghi che vanta il territorio italiano: ecco una lista di alcuni splendidi luoghi sconosciuti

Borghi
Piccoli borghi (Pixabay)

L’Italia, meta per i suoi preziosi siti storici e la straordinaria bellezza dei paesaggi, attira turisti provenienti da ogni luogo del mondo. Milano, Venezia, Firenze e Roma sono città che vantano un’elevata presenza di visitatori in ogni periodo dell’anno. Ma oltre alle più famose location italiane, il nostro territorio vanta un’incredibile vastità di piccoli borghi, da nord a sud, caratteristici e straordinariamente affascinanti. In base alle stagioni è possibile sbizzarrirsi con la fantasia, e necessità e gusto verranno soddisfatti con puntuali proposte.

Meravigliose città sul lago ricche di verde, pittoreschi e colorati paesi che si affacciano sul mare, incantevoli luoghi arroccati in montagna ad un passo dalle nuvole: tutto è possibile e sorprendente. Ma la fortuna più preziosa è quella di non doversi mai allontanare troppo per poter godere di una piccola fuga dalla quotidianità, poiché dedicarsi alla visita di un altro meraviglioso luogo da scoprire è semplice da ogni provenienza e prospettiva. Vi sono alcune opzioni meno contemplate in quanto quasi sconosciute, ma egualmente interessanti: ecco piccola selezione per una gita primaverile nel perfetto mese di maggio.

Borghi meno conosciuti

Borghi
Piccoli borghi (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Se hai voglia di mare allora scegli una delle 5 spiagge più belle d’Italia

In Valle D’Aosta, Antagnod rappresenta un’ottima meta sia nella stagione calda ma anche in quella invernale come location sciistica. Situata a 1700 metri di altezza, sul versante ovest della Valle d’Ayas, è caratterizzata da baite in legno ed edifici rustici per quanto riguarda il centro, ma anche dalle piste apprezzatissime per esperienze sulla neve.

In Piemonte, nelle Langhe, Neive rappresenta un piccolo gioiello davvero sorprendente, perfetto anche per gli appassionati di enogastronomia. Collocato in collina, è un borgo medievale dall’anima vinicola, con un meraviglioso centro ricco di storia, dalle case in pietra ai vigneti che circondano il paese. Perfetto per una passeggiata primaverile

In Umbria, in provincia di Perugia, Umbertide si rivela in tutta la sua bellezza medievale del centro storico, circondata dal verde della valle circostante. Non mancano siti storici e architettonici da visitare, come la chiesa ottagonale di Santa Maria la Reggia, ma vanta anche un calendario di eventi estivi davvero molto interessanti.

Il Lazio, tra le tante location da visitare, propone un borgo meno conosciuto ma assolutamente imperdibile. Situato in provincia di Viterbo, Montecalvello non presenta solo un paesaggio degno di nota. Si tratta di una vera e propria meta culturale grazie al suo castello, costruito tra il 774 e  il 776 dal re longobardo Desiderio, divenuto nel 1970 dimora del pittore Balthus.

Ci troviamo in Campania, in provincia di Caserta, nel parco regionale del Matese, in un meraviglioso paesino collinare: Prata Sannita. La parte più storica è il borgo medievale con tanto di mura di cinta, su cui si erge il monumentale castello che regna sulla valle, dove scorre il fiume Lete. Da non perdere per un’escursione fuori porta in un viaggio nel tempo.

In Calabria si trova uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Cosenza e alle pendici del Parco Nazionale del Pollino: Aieta. Caratterizzato dai vicoli storici, che offrono panorami collinari mozzafiato, come monumenti da visitare vanta il Palazzo Rinascimentale e la chiesa Santa Maria della Visitazione. Un’idea magnifica per gli appassionati di trekking.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Portare il pranzo al lavoro: ecco i trucchi per prepararlo velocemente

In Sardegna, nello storico territorio del Goceano, si trova Burgos, un paesino arroccato che sembra proprio aver fermato il tempo. Vanta nelle adiacenti vicinanze una splendida foresta di grande interesse naturalistico che porta il suo stesso nome, nonchè un borgo storico quasi fiabesco e l’immancabile castello, costruito nella prima metà del XII secolo.

Impostazioni privacy