Se hai voglia di mare allora scegli una delle 5 spiagge più belle d’Italia

Se la tua estate 2022 sarà all’insegna del mare, allora concediti il meglio scegliendo una tra le 5 spiagge più belle d’Italia secondo la classifica stilata da The Guardian.

spiaggia
Vista mare (Pixabay)

Il famoso quotidiano britannico ha pubblicato la classifica delle 40 spiagge più belle d’Europa e tra diversi Paesi quali Spagna, Irlanda, Germania, Albania, Portogallo, Francia, Montenegro e Grecia non poteva di certo mancare l’Italia, che secondo The Guardian si caratterizza soprattutto per 5 spiagge.

Affiacciate sul mar Adriatico, sullo Ionio e sul Tirreno, queste bellissime spiagge si trovano sparse lungo le coste italiane, offrendo un panorama mozzafiato. Scopriamo dunque insieme quale spiaggi potresti scegliere per la tua estate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Estate 2022: i tre luoghi di vacanza low budget da non lasciarsi sfuggire

Le spiagge più belle d’Italia sono queste

spiaggia italiana
Spiaggia (Pixabay)

Al primo posto tra le 5 spiagge più belle d’Italia si posiziona quella di San Michele a Sirolo, nelle Marche. Situata nella Riviera del Conero, precisamente all’interno del Parco regionale del Monte Conero, questa spiaggia si caratterizza per la sua sabbia e ghiaia candide, contornata poi dalla tipica vegetazione mediterranea e dalle falesie del Conero. L’acqua di questa parte del mare Adriatico è poi di un azzurro-turchese e cristallino; caratteristica che rende questa spiaggia una vera e propria bellezza italiana. Vicino sono altrettanto belle  le spiagge Sassi Neri e Urbani.

Altra spiaggia italiana degna di nota si trova nel Salento, in Puglia, ed è la spiaggia di Punta della Suina, a sud di Gallipoli. Chiamate le “Maldive d’Italia” non per caso, qui le spiagge si connotano per la loro bellezza. A Punta della Suina, in particolare, l’acqua è più calda rispetto ad altre parti della costa adriatica e la parte di arenile in sabbia si alterna a piccole calette erbose e a zone rocciose.

Altra spiaggia da menzionare secondo The Guardian si trova a sud della Sardegna ed è la spiaggia di Sa Colonia. Lungo i 7 km della baia di Chia, questa spiaggia è tra le più belle di tutta l’isola grazie alla sua sabbia bianca e soffice, e all’acqua turchese. Un vero e proprio paradiso in Terra! Anche i fondali marini sono ricchi di bellezze ed è per questo che gli amanti del sub qui fanno festa, così come gli appassionati di windsurf, che qui trovano le condizioni ideali per praticare il proprio sport preferito, grazie ai venti che soffiano da sud.

Quarta bellezza italiana è la spiaggia di Calamosche in Sicilia, più precisamente all’interno della Riserva naturale di Vendicari, sulla punta sudorientale della regione. Per raggiungerla non è infatti facile: è necessario percorrere un lungo tratto a piedi ma la fatica è senza dubbio ricompensata. Tra promontori sabbiosi, questa spiaggia è selvaggia e priva di servizi, a causa proprio della sua particolare posizione.

Infine, ultima ma non meno bella, è la spiaggia di Sperlonga nel Lazio. Questa spiaggia si trova sul litorale tirrenico a sud di Roma, in provincia di Latina, per la precisione nei pressi del Promontorio del Circeo e della città di Sperlonga, da cui prende il nome. Questa spiaggia si caratterizza per la sua sabbia dorata. Un vero e proprio paradiso a meno di due ore dalla capitale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> La scrittrice inglese l’ha definito “il luogo più romantico del mondo”: è in Italia!

Ora che hai visto quali sono le spiagge più belle per il famoso giornale britannico, potresti farti ispirare da questi panorami mozzafiato e scegliere una tra queste spiagge per le tue vacanze all’insegna della bellezza e del relax. D’altronde come si può rimanere delusi da posti del genere?

Impostazioni privacy