Dimissioni di massa, ma perché? Sveliamo il mistero dell’ultimo trend

Scattano le grandi dimissioni in Italia, in tutti i settori e per tutte le età: le conseguenze della Yolo Economy anche da noi.

grandi dimissioni yolo economy cos'è
Yolo Economy (RAEng_Publications – Pixabay)

Le grandi dimissioni in Italia sono frutto della Yolo Economy? Può darsi, ma non è solo questo. La pandemia ha cambiato totalmente il modo di pensare il lavoro. Restando a casa con lo smart working, oppure trovando difficoltà nell’uscire di casa, gli Italiani si sono accorti che il lavoro non è tutto nella vita. C’è di più. Si sono accorti che la vita è una sola. Così, giovani e meno giovani hanno lasciato in massa il posto di lavoro, o meglio, un modo di lavorare. Hanno abbandonato lo sfruttamento in molti casi, oppure una routine non soddisfacente.

Il primo posto ora è di qualcos’altro. La famiglia, un hobby, una passione, un luogo. Questa nuova filosofia nasce dalla Yolo Economy, cioè dall’idea che si vive una volta sola e che l’economia non è fine se stessa. Basta solo questo per spiegare le grandi dimissioni?

Le grandi dimissioni, perché i giovani lasciano il lavoro

grandi dimissioni perché yolo economy
Grandi dimissioni (2649771 – Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Esiste l’età “giusta” per avere figli? La scienza risponde così

Prima di pensare che i giovani non hanno voglia di lavorare, signora mia è bene fare qualche precisazione e capire in quale contesto storico ci troviamo. Il mondo è ancora in lotta con il Covid-19 e c’è una guerra in Ucraina, un Paese vicino all’Italia. Quindi, questo ha reso l’idea che non ci sono certezze nella vita se non una: quando si è morti non si torna indietro. Così in tanti si sono chiesti come stavano passando la vita e si sono accorti che la priorità del lavoro non era poi così appagante.

Basta questo a spiegare come 25 milioni di Italiani abbiano scelto di licenziarsi secondo le stime del Politecnico di Milano? Anche no. Infatti, il lavoro non è sicuro da tempo. Oggi in tanti fanno un lavoro sottopagato, non in linea con gli studitemporaneo. In più, anche le aziende hanno imparato a ragionare per obiettivi e a richiedere flessibilità. Non è solo il mercato che cambia, ma anche il mondo intorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Liu Jo, conciliazione vita/lavoro: l’idea innovativa che rivoluziona il welfare aziendale

Così c’è una spinta maggiore fare impresa. Al momento per gli esperti si tratta solo di una tendenza. Nel frattempo, però, persone aziende dovranno imparare a parlare di valoribisogni ed esigenze… Di chi lavora, prima di quelle del cliente. Sarà il miglior investimento sul futuro.

Impostazioni privacy