Esiste l’età “giusta” per avere figli? La scienza risponde così

L’età quando avere figli è tornata al centro delle polemiche dopo le recenti dichiarazioni di Elisabetta Franchi. Ma cosa dice la scienza al riguardo?

Età giusta per avere figli
Mamma e figlio (Pixabay)

Recentemente le dichiarazioni rilasciate durante un’intervista di Elisabetta Franchi hanno scatenato un vespaio di polemiche, e si è tornato a parlare di età e maternità come conseguenza. Avere figli è un momento importante e delicato nella vita di una donna, e decidere quando averne è legato a dati soggettivi, ma non solo.

L’età della prima gravidanza si è alzata, e questo è legato anche alla difficoltà da parte dei giovani di trovare un lavoro che consenta di potersi “permettere” un bimbo, con tutte le gioie ma anche i doveri che ne comporta l’arrivo in casa.

Un neonato ha bisogno di cure e particolari necessità, ed è fondamentale per i genitori poter contare su un lavoro stabile, che permetta di potersi sostenere e di dare alla donna la possibilità di poter usufruire delle tutele previste da legge.

Non meno importante è anche poter contare su una casa adeguata alle nuove esigenze del nucleo familiare, e anche in questo caso non è sempre facile. La prima gravidanza tende quindi ad avvenire più tardi rispetto al passato, e molte quarantenni, non ce ne voglia l’imprenditrice bolognese, oggi spesso diventano mamme. Ma a livello puramente scientifico, cosa dicono i ricercatori?

Quando aver figli: ecco cosa dicono gli scienziati

Bisogna infatti tener conto anche del cosiddetto orologio biologico, sebbene ormai esistano anche metodi per aiutare le coppie che incontrano qualche difficoltà nel procreare. Secondo alcuni studi scientifici pubblicati sul British Medical Journal, l’età perfetta per avere bimbi sarebbe tra i 20 e 34 anni per le donne e fino ai 40 per gli uomini.

Questa, secondo gli esperti, è la finestra temporale durante la quale siamo più fertili e quindi c’è maggiore possibilità di diventare genitori. Passati i 35 anni le probabilità iniziano a diminuire, poichè le cellule ovariche invecchiano di pari passo con noi.

Leggi anche –> Francesca Tocca e l’outfit total black: la giacca si porta in nude look

Leggi anche –> Acido folico: sei proprio sicuro di sapere tutto a riguardo?

Superata quella età, anche il rischio di anomalie genetiche del feto aumenta, è per questo che è consigliato sottoporsi ad amniocentesi. Ciò non toglie che sono dati prettamente scientifici, e la scelta di procreare invece è personale e privata.

Impostazioni privacy