40 anni e non sentirli: ecco la skincare routine perfetta per contrastare le prime rughe

Se hai 40 anni e inizi a notare i primi segni del tempo sulla pelle del tuo viso non temere: ecco la skincare routine perfetta per te

Skincare
Pelle luminosa (Pixabay)

Quando si parla di prime rughe è giusto fare una precisazione: non esistono inestetismi, ma solo naturali effetti del tempo. Questo non significa che non si possa intervenire per migliorare l’aspetto della propria pelle. A 40 anni, in particolar modo, i primi segni sono particolarmente contrastabili con trattamenti pensati e formulati ad hoc.

La skincare routine, sempre di fondamentale importanza, in questo passaggio d’età rappresenta una fase d’obbligo per riuscire a mantenere la pelle tonica. Eseguire una profonda pulizia è infatti essenziale al nostro fine, uno step imprescindibile la mattina, poichè rende la pelle più ricettiva per i successivi trattamenti idratanti, e la sera per eliminare residui di smog e impurità, prime cause dell’invecchiamento cutaneo.

Posta questa regola fondamentale, prima di andare ad analizzare la skincare routine perfetta per i 40, è necessario un altro suggerimento. Non riguarda trattamenti estremi, come la microdermoabrasione, o improbabili come la skin icing, ma è un’azione molto più semplice ed immediata: smetti di preoccupartene. Questo tipo di disagio non diminuirà le rughe, ma è l’atteggiamento positivo, coniugato ad un giusto trattamento, che ti porterà maggiori risultati.

Skincare routine per i 40

Skincare
Skincare (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Invitata ad un matrimonio? I suggerimenti per un look perfetto

La prima azione da svolgere sulla propria pelle è, come precedentemente anticipato, la profonda pulizia del viso. Un detergente delicato e l’acqua micellare sono obbligatori per preparare la pelle a ricevere la giusta idratazione e contribuisce a migliorarne l’aspetto spento. Anche il tonico risulta una lozione necessaria, non solo per purificare la pelle, ma anche come astringente per i pori. Per quanto riguarda l’idratazione, è importante differenziare i prodotti tra mattina e notte per risultati più efficaci.

I principi di cui servirsi per prodotti idratanti sono peptidi rigeneranti, acido ialuronico, collagene, retinolo, e vitamina C, antiage e antiossidante. Anche il contorno occhi esige una cura maggiore, sul quale dovremo applicare prodotti specifici per attenuare i segni di stanchezza e ringiovanire lo sguardo, il primo a determinare la freschezza del volto.

Promuovere una perfetta pulizia del viso serale sarà tassativo, dopo il quale possiamo applicare il siero notte, che verrà lentamente assorbito dalla pelle per rinnovarla fino al mattino successivo. Come trattamenti settimanali, non può mancare lo scrub che elimina le cellule morte, purificando e rigenerando la pelle, ma anche la maschera per il viso rimpolpante, per un’idratazione più profonda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Léa Seydoux sceglie il pixie lungo stile anni ’90, il nuovo hair look alla sfilata di Louis Vuitton

Attenzione anche al contorno labbra, dove si concentrano particolarmente i primi segni del tempo. Anche in questo caso, scrub e maschere specifiche aiuteranno ad attenuare le rughe per labbra perfettamente nutrite.

Impostazioni privacy