Addome scolpito: non commettere questi errori quando ti alleni

Seguendo questi consigli, ed evitando questi errori, finalmente noterai i risultati del tuo workout.

Ci sono molti motivi per allenare gli addominali infatti oltre alla soddisfazione di poter sfoggiare un addome scolpito, rinforzare la muscolatura addominale è utile anche per proteggere gli organi interni, per stabilizzare la parte superiore del corpo alleviando la pressione sulla colonna vertebrale.

addome scolpito errori
(Pexels -Pixabay)

I muscoli addominali garantiscono al busto la possibilità di piegarsi in avanti di lato e di ruotare al proprio asse, inoltre un addome allenato contrasta anche il mal di schiena.

Addominali: ecco come ottenerli in breve tempo

C’è da premettere che per far vedere gli addominali la percentuale di grasso corporeo deve essere abbastanza bassa, minore del 12% negli uomini e del 14% nelle donne. L’addome può essere allenato sia con esercizi mirati, sia con esercizi total-body come ad esempio i circuiti cardio vascolari, la bici, la corsa o anche la semplice camminata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Palestra in casa? Ora si può! Gli attrezzi da acquistare per allenarsi meglio

Le regole principali per allenare correttamente gli addominali e andare stimolare i muscoli giusti, sono prima di tutto cercare di mantenere la postura corretta durante l’esecuzione degli esercizi, la cosa fondamentale infatti è concentrarsi sulla corretta esecuzione, mantenere la concentrazione sulle posizioni corrette, sarà utile anche per la tua mente in quanto ti permetterà di svuotarla e di migliorare il controllo che hai sul tuo corpo.

Attenzione inoltre a non inarcare la schiena, la parte bassa della schiena infatti deve restare ben aderente a terra, dovrai tenere inoltre l’addome in tensione durante gli esercizi, lo sguardo dritto verso il soffitto e non trascurare la respirazione, è una parte fondamentale dell’allenamento, che ti permetterà anche di faticare meno.

Cerca di variare gli esercizi, alternando quelli statici a quelli dinamici. Aumenta l’intensità regolarmente andando ad aumentare il numero delle ripetizioni, la difficoltà e l’intensità del workout, è preferibile allenarli 2/3 volte a settimana, non ha importanza se decidi di allenarti a casa o in palestra infatti questo muscolo se adeguatamente sollecitato ti permetterà di vantare ottimi risultati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Curcuma, l’alleato della dieta: i benefici della spezia più amata

Esercizi essenziali per stimolare l’addome:

Il planck oltre ad essere utile per tonificare tutto il corpo è un toccasana anche per rafforzare le braccia e scolpire il tuo addome.

Il crunch, ne esistono varie versioni, è un esercizio mirato per l’addome, mantieni il tratto lombare appoggiato a terra mentre lo esegui.

Forbice uno dei più faticosi ma sicuramente uno dei più efficienti cerca di ripeterlo almeno tre volte per 30- 40 secondi.

Planck laterale ottimo per i fianchi e gli addominali laterali.

Sarà d’obbligo inoltre associare all’allenamento un’alimentazione corretta, povera di grassi saturi e di carboidrati raffinati, abbinando almeno una volta settimana anche un allenamento cardio, così da bruciare più calorie.

Impostazioni privacy