Curcuma, l’alleato della dieta: i benefici della spezia più amata

La curcuma è un toccasana per la dieta ideale per sbarazzarsi dei kg di troppo. Sono innumerevoli i suoi benefici per la linea e la salute in generale. Ecco di cosa si tratta.

Curcuma
Curcuma (Pexels)

Super food dal gusto unico con cui perdere peso e dare colore ai piatti. La curcuma è un alleato per la dieta: spezia tra le più amate è immancabile sulla tavola. Dagli innumerevoli benefici per la dieta, è un toccasana anche per la salute in generale.

Nota anche sotto il nome di Curcuma longa, si tratta di una spezia della famiglia delle Zingiberaceae, tipica dell’India, utilizzata già nelle epoche antiche per fini terapeutici. Per quanto riguarda gli usi in cucina si ricorre alla sua radice, equivalente a una sorta di tubero dal colore arancione. Offerta in commercio sia fresca, sia essiccata, ma anche sotto forma di polvere, ha innumerevoli benefici.

Tripudio di vitamine del gruppo B, C, E, K, sali minerali, fosforo, calcio, oli essenziali, ha al suo interno la curcumina, molecola che ne determina il suo colore. Antinfiammatorio, permette di abbassare i livelli di colesterolo, antiossidante, antidolorifico, ha anche funzioni depurative, digestive e antitumorali. A tutto questo si aggiunge la sua capacità di proteggere le funzioni celebrali.

Curcuma per dimagrire: tra benefici e controindicazioni

Dieta
Dieta (Pixabay)

Oltre a tutti i suoi vantaggi per la salute, la curcuma è un alleato anche per la dieta. Molto saziante, permette di regolare il flusso intestinale fondamentale per garantirsi un ventre sgonfio, dicendo addio al senso di pesantezza che può derivare da un’alimentazione errata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Monica Bertini è pronta per la finale con un look mozzafiato. Lo scatto che manda in estasi i fan

Acceleratore del metabolismo, questa spezia permette di tenere controllati i livelli di glicemia: se questi infatti aumentano, di conseguenza si verificano attacchi di fame complici della mancata perdita di peso.

Dal basso apporto calorico, può essere aggiunta a innumerevoli piatti, dimostrando così quanto sia versatile. Dalla colazione, in cui si può mischiare nello yogurt e in preparazioni come pancake, ai primi, come i risotti, ai secondi, come piatti di pesce, sono tanti i suoi usi. Da ricordare di aggiungerne solo un pizzico, in quanto il suo sapore è molto forte e se si esagera si può alterare il gusto del piatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >  Francesca Tocca e l’outfit total black: la giacca si porta in nude look

E in fatto di controindicazioni? Questa spezia non è indicata solo per quei casi in cui siano presenti patologie specifiche, come calcoli alla colecisti o criticità alle vie biliari, in quanto potrebbe comportare un sovraccarico dei reni.

Impostazioni privacy