Bere acqua e limone, tra credenze e benefici reali: tutta la verità

Grande trend del momento, la convinzione che bere acqua e limone abbia effetti miracolosi per linea e salute è molto diffusa. Ecco la verità sui suoi effetti.

Acqua e limone
Acqua e limone (Foto di Mikhail Nilov da Pexels)

Per dimagrire bisogna bere acqua e limone a stomaco vuoto. Quante volte si è ascoltato questo consiglio? Questo mix è infatti spopolato negli ultimi tempi, osannato come una pozione magica con cui dire addio a kg di troppo e depurare l’organismo. Ma in realtà tutto questo non è del tutto vero.

Sia l’acqua, sia il limone sono alimento ricchi di benefici per il corpo e dalla loro unione sicuramente non si possono che avere vantaggi: tuttavia questi non corrispondono proprio a quelli che si pensa che determinino. In particolare in fatto di dimagrimento, in quanto non esistono specifici studi a livello scientifico che permettono di dimostrare come limone e acqua siano responsabili del dimagrimento.

Bere acqua e limone: la verità sui suoi benefici

acqua fredda rischi assumerla quando
(Michael-T- Pixabay)

In fatto di acqua e limone diffusa, inoltre, la credenza che sia un toccasana per la pelle rendendola più luminosa. In realtà questo non si verifica assumendo questo mix, in quanto il limone contiene vitamina C e questa determina la sintesi di collagene, una proteina che ne garantisce sì la stabilità, ma non ha nessun effetto in termini di luminosità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > La salute del cervello passa anche dall’alimentazione: i cibi più efficaci

Alcuni sono convinti poi che il limone e l’acqua insieme siano un booster di energia, ma nel concreto non è così agevolando soltanto il processo di digestione. Inoltre non è neanche corretto pensare che rafforzino il sistema immunitario, in quanto non esiste nessuna prova in questo senso.

In fatto di benefici comunque ne esistono diversi. Dal combattere l’alito cattivo, all’abbassare la glicemia, a contrastare il reflusso. In particolare l’acqua e il limone insieme era utilizzati nell’antichità in Oriente come rimedio naturale contro i problemi digestivi. Questo mix ha infatti un effetto alcalinizzante, permettendo di neutralizzare la sensazione di acidità nello stomaco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Se anche Giulia Valentina cede, sarà impossibile resistere al trend

Altra verità assoluta è che erode lo smalto dei denti e per questo si dovrebbe bere con una cannuccia.

Impostazioni privacy