Noci: attenzione a quali comprare, rilevate sostanze nocive

Le noci sono un ottimo alimento che andrebbe consumato anche tutti i giorni vediamo però quali sono quelle da prediligere.

Quando si comprano le noci sgusciate bisogna fare attenzione a scegliere una buona marca in quanto si potrebbero trovare nelle sostanze contaminanti all’interno di alcune confezioni.

noci sostanze nocive
(LubosHouska- Pixabay)

Sicuramente quando le mangerete, le noci avranno un sapore strano, questo capita perché all’interno potrebbero esserci delle microplastiche, degli oli minerali e dei ftalati dei composti chimici utilizzati nell’industria.

Noci: ecco quali prediligere e perchè consumarle 

noci sostanze nocive
(marijana1- Pixabay)

Si tratta di casi rari ma bisogna comunque fare attenzione, infatti la presenza di oli minerali saturi, sono estremamente dannosi per l’uomo, perché una volta ingeriti possono accumularsi negli organi e nei tessuti, alterando lo stato di salute. Questo potrebbe danneggiare i reni, il fegato e  gli organi riproduttivi.

Dopo vari test sui molti marchi che producono noci senza guscio, tra  le marche migliori di noci, hanno spiccato le noci bio Rapunzel, le Aldi e le Lidl, il consiglio è quello di prediligere sempre noci sfuse da agricoltura biologica con il guscio, in modo tale da evitare il consumo di plastica e anche da avere la garanzia che le noci siano più sane. Se si preferisce comunque acquistarle sgusciate, la cosa migliore sarebbe comunque preferire quantomeno marchi biologici o comunque non di bassa qualità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Acido folico: sei proprio sicuro di sapere tutto a riguardo?

Le noci andrebbero inserite nella nostra dieta quotidianamente perché sono ricche di proprietà nutritive e benefiche per la salute, rappresentano una fonte di proteine vegetali, omega 3 ed energia. Possono essere aggiunte nelle insalate, nella pasta e nel riso, sono considerate un ottimo snack a metà mattinata o nel pomeriggio, ideali da abbinare anche alla frutta. Hanno un elevato contenuto di vitamina E e sono ricche di minerali come magnesio, potassio e calcio, possiedono un alto contenuto di antiossidanti, abbassano il colesterolo, sono benefiche per il cervello, riducono il rischio di ictus e contengono la melatonina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dimagrire pur restando in salute? E’ facilissimo con questo frutto

Esistono molte varietà di noci anche se purtroppo non si ha la fortuna di trovarle frequentemente, tuttavia in negozi specifici è possibile reperirle dalle noci brasiliane, quelle di pecan a quelle rosse, sono tutte benefiche ognuna con le proprie peculiarità.

Impostazioni privacy