Come gestire la fame nervosa mangiando bene: 5 alimenti consigliati

La fame nervosa è un disturbo dell’alimentazione non sempre facile da gestire, ma grazie a questi alimenti eviterai di abbuffarti e quindi di prendere peso. 

disturbo compulsivo
Donna che mangia una fetta di pizza (Pixabay)

Se non hai fame ma hai un disperato bisogno di mangiare, allora potresti soffrire di fame nervosa. Si tratta di un disturbo determinato da fattori emotivi quali stress, tristezza, ansia e noia che ci portano a mangiare, dato che il cibo rappresenta in questi casi una consolazione.

Si tratta dunque di un finto bisogno fisiologico che però può essere dannoso per la salute se si presenta troppo spesso. Dato che potremmo rischiare di perdere il controllo e di mettere su peso rapidamente. Ma fortunatamente ci sono degli alimenti che ci possono aiutare per evitare di cadere in questa trappola. Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> La dieta del giudice di X Factor è sensazionale: perde 19 chili in pochi mesi

Gli alimenti che ti possono aiutare a tenere sotto controllo la fame nervosa

fame nervosa
Ragazza colpita dalla fame nervosa (Pexels)

Non succede nulla se ogni tanto ci abbandoniamo alla tentazione di mangiare fuori pasto anche se non ne sentiamo l’esigenza. Se però questa condizione si presenta troppo spesso allora è necessario intervenire e per farlo può essere utile ricorrere al cibo ma con un diverso approccio.

Ci sono infatti alcuni alimenti funzionali in grado di rafforzare l’organismo e quindi di evitare di cadere nella minacciosa condizione della fame nervosa. E la selezione è stata fatta da Francesca Beretta, biologa nutrizionista scientifica, a seguito della richiesta da parte di Cook, sezione del corriere.it.

Il primo degli alimenti selezionati sono i ceci, ricchi di proteine e quindi la scelta ideale per chi, facendo un lavoro sedentario, non consuma tante energie durante la giornata. Grazie alla presenza di fibre, questi legumi rilasciano le energie gradualmente, generando curve glicemiche invece che picchi. Per la scelta dei ceci c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra gialli, neri e rossi. Tutti benefici, specialmente i rossi che, grazie alla presenza della paprika, favoriscono la digestione.

Altro alimento da prediligere per affrontare la fame nervosa è il pinzimonio. Si tratta di una salsa a crudo preparata con pepe, sale e olio di oliva, perfetta per intingere verdure crude da gustare durante l’ora dell’aperitivo. Anche la versione con l’aceto è altrettanto gustosa. Altri legumi consigliati sono i lupini, grazie alle loro proprietà benefiche. Presenti molto spesso nelle diete dimagranti per il basso contenuto di calorie ma in grado di saziare rapidamente, anch’essi sono costituiti da fibre in grado di migliorare condizioni di stitichezza ma anche la sindrome dell’intestino irritabile e la salute intestinale.

Presentano inoltre sali minerali benefici quali ferro, manganese e potassio, oltre all’arginino che favorisce la buona salute dei vasi sanguigni. Per questo è un alimento consigliato per i malati di diabete, grazie anche alla presenza di un basso indice glicemico e alla loro capacità di controllare il colesterolo.  Parlando invece di bevande, l’ACE, che si compone di arancia, limone, carota e acqua, è un multivitaminico naturale e fortemente benefico per la salute. La vitamina A presente al suo interno si suddivide tra carotenoidi e retinolo. E tra i cibi da preferire si possono scegliere quelli con un alto contenuto di carotenoidi, ma anche ricchi di vitamina C, in grado di mantenere in salute il sistema immunitario, e di vitamina E, antiossidante liposolubile in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Svelato il segreto per una corretta alimentazione: è ora di sfatare il mito

Infine, l’ultimo tra gli alimenti che possono aiutarci a gestire la fame nervosa è la frutta secca. Poiché gli acidi grassi monoinsaturi aiutano a ridurre gli effetti negativi determinati dai grassi saturi, presenti negli alimenti scorretti, la frutta secca, facendo parte degli alimenti ricchi di grassi monoinsaturi, fanno bene all’organismo. C’è l’imbarazzo della scelta tra mandorle, noci, pinoli, nocciole, arachidi e anacardi.

Impostazioni privacy