Questo è il frutto consigliato per chi soffre di diabete

Il diabete è una malattia che comporta alti livelli di glucosio, che però si possono abbassare grazie all’assunzione di un frutto fortemente consigliato in questi casi.

diabete
Strumenti per misurare il livello di glicemia (Pixabay)

L’eccessiva presenza di zucchero (o glucosio) nel sangue può determinare l’insorgenza del diabete mellito, una malattia cronica causata da un difetto di produzione o funzionalità dell’insulina da parte del pancreas.

L’insulina è infatti l’ormone in grado di regolare il livello di glucosio nell’organismo, che in caso di diabete non è più in grado di funzionare correttamente.

Fortunatamente la natura ci viene in aiuto mettendoci a disposizione dei rimedi, come ad esempio questo frutto in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Scopriamo insieme di quale frutto si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Vitamina D: il frutto che vi aiuterà a fare il pieno di potassio

A chi soffre di diabete è consigliata l’assunzione di questo frutto

fichi
Fichi (Pixabay)

La frutta è sempre presente in una dieta sana ed equilibrata, poiché offre all’organismo le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Ci sono poi alcuni frutti che sono maggiormente consigliati rispetto ad altri quando insorgono alcuni problemi. Nel caso di alti livelli di glucosio, ad esempio, i fichi sono fortemente consigliati.

Oltre ad avere un buon sapore, i fichi godono infatti di tantissime proprietà, grazie alla presenza di amminoacidi, di calcio, ma soprattutto di fibre, le quali fanno bene al cuore e garantiscono una buona digestione. Ma questo frutto fa anche bene per chi soffre di diabete; poiché nonostante contenga zuccheri naturali, è stato dimostrato che chi assume i fichi presenta livelli di zuccheri nel sangue più moderati rispetto a chi invece non ne fa uso.

Sicuramente è meglio consultare il medico prima di includere i fichi nella propria alimentazione, però una prova dell’efficacia dei fichi nella prevenzione del diabete è data da un’indagine che dimostra come l’estratto di foglie di fico sia in grado di abbassare la glicemia, oltre a migliorare  livelli di glucosio grazie alla presenza di acido abscissico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Per dimagrire sposta il focus su questo: i risultati partono da qui

Oltre a questa importante funzione, ti può essere utile sapere che i fichi sono anche in grado di ridurre le infiammazioni grazie alle sue proprietà antinfiammatorie; di favorire una corretta digestione grazie alla presenza di fibre; di mantenere in salute il sistema cardiovascolare grazie alla presenza di omega 3 e 6, potassio e calcio; e infine di prevenire l’invecchiamento precoce grazie ai numerosi antiossidanti che contiene.

Impostazioni privacy