Vitamine: tutti i benefici che puoi trovare per pelle e salute in quelle più note

Le vitamine sono fondamentali per la salute del nostro organismo, ma ne conoscete le singole proprietà? Oggi vi facciamo una carrellata di quelle più note.

Vitamine proprietà
Frutta e verdura (Pixabay)

Questi preziosi elementi li possiamo trovare per la maggior parte nel cibo che assumiamo, e ormai da tempo in commercio ci sono anche integratori multivitaminici che aiutano nei casi di carenze più importanti. Insomma, non c’è scusa che tenga per non assumere le vitamine.

Non tutti però conoscono i benefici specifici che le singole vitamine portano al nostro corpo e alla nostra bellezza, quindi oggi abbiamo pensato di darvene un piccolo assaggio, prendendo in esame alcune di quelle più note e di cui sentite parlare con maggior frequenza. In particolare ci siamo soffermati soprattutto sull’aspetto cosmetico, visto che oggi molte di esse si ritrovano nei prodotti di bellezza.

Iniziamo dalla vitamina A: come ha spiegato a Fanpage la dottoressa Giulia Penazzi, per uso cutaneo ne vengono usati i suoi derivati, come il retinolo, che comporta un aumento delle cellule cutanee e un miglioramento dell’elasticità e compattezza dell’epidermide.

E’ per questo motivo che la A viene spesso usata nei prodotti cosiddetti anti-aging, sebbene in quantità minime: “Ultimamente è stato posto come dosaggio massimo di impiego per il retinolo 0,3% nei prodotti per il viso e 0,05% per il corpo, ma questo non significa assolutamente che sia poco attivo, anzi” ha spiegato la dottoressa.

Vitamine: quelle che si trovano più spesso nei prodotti di bellezza

C’è poi un’altra vitamina molto nota, la C, che tutti conosciamo per essere contenuta negli agrumi: nei prodotti cosmetici la troviamo con il nome di 3-o-ethyl ascorbic acid o sodium ascorbyl phosphate e viene usata per la sua azione antiossidante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Magical (@magicaldaniaalmeida)

Non solo, ma riduce anche la sintesi di melanina, aumentando al contrario quella del collagene. Per tutti questi motivi è usata nei prodotti anti photoaging e e in quelli per prevenire l’invecchiamento della pelle.

Leggi anche –> Vuoi fare il pieno di vitamine da Carlo Cracco? Ecco quanto ti può costare!

Leggi anche –> Primavera 2022: l’accessorio di cui non potremo fare a meno. Come sceglierlo

Infine arriviamo alla vitamina E, una sorta di “migliore amica” di quella C, che si trova sulle etichette sotto il nome di alfa-tocoferolo e che oltre ad avere un’azione antiossidante aiuta la pelle ad essere più morbida e meno screpolata. Un utile complemento per pelli fragili e che hanno bisogno di un maggior nutrimento. Non è un caso se la si trova spesso in prodotti protettivi contro raggi UV o temperature troppo rigide, che possono rovinare ugualmente l’epidermide d’inverno.

Impostazioni privacy