Unghie che si spezzano, ecco perché succede e cosa fare

Le tue unghie si spezzano senza motivo? Ecco il perché di questo fenomeno e cosa fare nell’immediato per risolvere il problema.

Contrariamente all’idea che le unghie siano solo una parte del corpo morta e utile solo per l’estetica, in realtà l’unghia può darci delle notevoli informazioni sul nostro stato di salute.

unghie che si spezzano perché come evitarlo
Unghie che si spezzano, perché succede e come evitarlo (Foto Pinterest @viverepiusani.it)

Costituite da diversi strati di una proteina dura, la cheratina, le unghie possono rappresentare un campanello d’allarme se presentano alcuni segnali evidenti di malessere.

Avere infatti le unghie rosee, lisce, elastiche e resistenti, indica un ottimo stato di salute. Al contrario, quando queste si presentano pallide e fragili, che si sfaldano e con righe verticali, non sono un buon segno.

Le unghie che si spezzano quindi, sono fondamentalmente l’indice che qualcosa non va. Ma perché questo avviene. Ecco perché le unghie si spezzano e cosa fare per evitarlo.

Perché le unghie che si spezzano? Ecco come comportarsi

unghie che si spezzano perché come evitarlo
Adottiamo una routine per le nostre unghie @piuvivi.com)

Spesso, le unghie che si spezzano indicano uno stato di disidratazione, ma anche mancanza di cheratina, vitamine A, B6, E, selenio, rame, calcio e ferro.

Anche la mancanza di globuli rossi può provocare un’assottigliamento delle unghie, poiché non riescono a trasportare l’ossigeno fino alle vie periferiche, e questo rende le unghie sottili, molli e che si spezzano facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Unghie che si spezzano? Ecco come evitarlo con questi rimedi naturali

La prima cosa che possiamo fare è prevenire il problema cercando di curare il più possibile la salute delle nostre unghie nel tempo.

Come? Beviamo di più, almeno 2 litri di acqua al giorno, facciamo una vita sana con una sana alimentazione, usiamo creme protettive per mani e unghie e evitiamo di esporle a prodotti chimici, come quelli per la pulizia della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Righe sulle unghie: attenzione, potresti avere queste patologie

Ovviamente, è vietato mangiare le unghie come anche la zona delle cuticole, utili a difendere le unghie da batteri esterni, e si possono coccolare facendo impacchi di sera con olio di mandorla.

Se questo non bastasse, per fortificare le unghie, si possono poi assumere degli integratori alimentari a base di biotina o cheratina, in grado di ricostruire la struttura dell’unghia dall’interno.

Impostazioni privacy