Righe sulle unghie: attenzione, potresti avere queste patologie

A volte possono comparire delle righe verticali sulle unghie, la cui causa si può ricondurre a disturbi banali oppure più seri. Ecco perché è importante individuare l’origine del problema. Vediamo insieme in che modo.

problema unghie
Righe verticali sulle unghie (Pinterest – ohga.it)

Le unghie sono molto importanti, poiché hanno la funzione di proteggere le falangi delle dita di mani e piedi, e limitarne i danni dovuti a movimenti scorretti oppure a stress meccanici. Inoltre hanno anche un’importante funzione a livello estetico, poiché delle mani e delle unghie ben curate sono sinonimo di una buona cura personale.

A volte, però, le unghie possono essere interessate da alcune problematiche più o meno gravi. Come ad esempio la presenza di righe verticali sulle stesse.

Nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di preoccuparsi poiché tale condizione potrebbe essere dovuta a una carenza di vitamine e sali minerali oppure potrebbe essere un sintomo causato da traumi oppure dall’invecchiamento. In altri casi, invece, questa condizione potrebbe essere il segnale di una patologia ben più grave.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come perdere peso e depurare l’organismo grazie alla dieta del riso

Perché compaiono le righe verticali sulle unghie

unghie righe
Righe verticali sulle unghie (Pinterest – corriere.it)

Quando il disturbo delle righe verticali sulle unghie si presenta, di solito interessa entrambe le mani e può voler dire tante cose. Concentriamoci però sulle cause più gravi, che potrebbero essere malattie immunitarie come il lichen e l’artrite reumatoide, malnutrizione, disturbi metabolici, infezioni e in alcuni casi potrebbe essere anche un segnale che anticipa l’infarto.

Tuttavia, anche l’ipotiroidismo potrebbe manifestarsi con tale sintomo. Questa malattia si manifesta quando la tiroide subisce un malfunzionamento. E dato che si tratta di una ghiandola molto importante per il nostro organismo, è bene intervenire il prima possibile.

Dunque, la prima cosa che devi assolutamente fare se compaiono queste righe verticali sulle unghie è consultare il tuo medico per individuare la causa del problema e quindi anche la terapia più efficace da mettere in atto. In qualsiasi caso possono però aiutare lozioni e pomate a base di oli vegetali naturali, in grado di rendere le unghie più idratate e morbide, favorendone anche la guarigione. Anche degli integratori a base di biotina si possono rivelare molto utili, così come i rimedi a base di zolfo oppure di silicio organico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Vitamina D, tutti i modi per assumerla e risolvere questi problemi

Per prevenire il problema puoi anche indossare dei guanti prima di immergere le mani in acqua oppure evitare di applicare solventi e smalti.

Impostazioni privacy