Da adulti è meglio scegliere la famiglia o gli amici? Risponde la scienza

Quali delle due principali componenti sociali dovrebbe prevalere tra le due, famiglia o amici? Ce lo dice uno studio appositamente condotto.

Famiglia o amici cosa scegliere per stare bene
Amici (Haircare.it)

Famiglia o amici, che cosa scegliere? Da grandi ognuno di noi sceglie una strada ben precisa, molte volte legando a questa scelta anche esigenze che sono unite ad altri fattori come ad esempio il lavoro. Per chi lascia il proprio nido e se ne va lontano, la scelta è tutto sommato facile. Una volta messe radici altrove sono proprio le nuove conoscenze ad occupare parte del tempo libero. Poi durante le occasioni speciali, solitamente una volta all’anno, le festività principali rappresentano il momento ideale per rivedere i parenti.

Ed allora Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi? Pasqua e non solo, stando a quanto sostiene un apposito studio che porta la firma di alcuni ricercatori della statunitense Michigan State University. Gli autori dello stesso sono arrivati alla conclusione che avere delle buone amicizie risulta essere di maggiore aiuto per la salute rispetto a quanto riesce a fare l’ambiente famigliare. E più passa il tempo più le amicizie assumono una grande importanza.

Famiglia o amici, chi è meglio per stare bene?

Famiglia o amici cosa scegliere per stare bene
Famiglia (Haircare.it)

Ovviamente questo non vuol dire troncare di netto i rapporti con genitori, fratelli, sorelle ed affini. Ma di solito con gli amici si tende a fare cose che con i parenti non sempre faremmo. Inoltre con gli amici si ha la tendenza ad entrare in sintonia anche in virtù di passioni comuni, che non sempre possono legarci a quelli che sono i componenti del nostro nucleo famigliare. E poi c’è un’altra differenza: le amicizie sono più selettive dei rapporti di parentela.

Questo per gli autori dello studio vuol dire che le amicizie possono avere un impatto più forte sulla nostra vita sociale. E comunque ci sono diversi altri rilevamenti che confermano come essere circondati di persone gradite ed avere a che fare con gli altri fa bene alla mente ed al benessere in generale, cosa che riguarda in generale non solo la testa.

Le amicizie tengono lontane ansia e depressione

Famiglia o amici cosa scegliere per stare bene
Amiche (Haircare.it)

È quel che serve per tenere lontani la depressione e l’ansia e per evitare a tutti gli effetti dei rischi di mortalità precoce. Chi conduce una vita solitaria ha maggiori possibilità di morire prima. Come fanno le amicizie ad essere così preziose per la salute? Da quanto risulta, sarebbero una risposta allo stress. Con gli amici le interazioni sono sostanzialmente positive, anche in momenti difficili. Inoltre è più facile non avere dei condizionamenti come invece ce ne potrebbero essere con i propri membri della famiglia.

Impostazioni privacy