Come cucinare le castagne: scopri i tanti modi alternativi

Arriva il periodo delle castagne. E se ne sente già il profumo per la strada. Quali sono i modi più efficaci e semplici per prepararle e renderle gustose.

castagne cucinate a caldarroste
Caldarroste (haircare.it)

Castagne mon amour. Sono una delle poche consolazioni che ci concede l’autunno, che solitamente con le sue giornate che si accorciano mette piuttosto malinconia. Ma ci sono alcuni momenti che alleviano la tristezza. Come il momento della cioccolata calda, dei regali di Natale, e delle castagna. Al centro sud vengono chiamate anche caldarroste, specialmente se cucinate in strada su una specie di brace. In alternativa si possono fare anche in casa, ma serve una padella speciale.

Quello che stupisce enormemente è il costo a cui sono arrivate le castagne, per non parlare dei marroni. I marroni sono più grandi e più saporiti, ed anche più costosi. Non si trovano ovunque. In ogni caso, se si amano le castagne, meglio spendere un po’ di più ma garantirsi il prodotto di prima qualità. Una delle delusioni peggiori è aprire la castagna e trovarci dentro il verme. Cosa che è piuttosto comune. Questa brutta sensazione la conoscono in molti. Un altro aspetto che dà un valore aggiunto alle castagne è che si trovano per un periodo molto ristretto di tempo, al centro dell’autunno. e chi le ama le attende tutto l’anno. Come accade per le fragole in primavera.

Come preparare le castagne

castagne appena raccolte
Castagne (haircare.it)

Le castagne si prestano bene a diversi usi in cucina. Il metodo più semplice senza dubbio è la caldarrosta. Incidere una croce sul lato più rigonfio, e poi mettere le castagne sulla padella per le caldarroste, che deve essere forata. Sotto ad essa serve lo spargi fiamma. Devono essere mangiate belle calde altrimenti saranno molto difficili da spellare.

In alternativa si possono lessare in pentola con delle foglie di alloro, previa incisione come sopra. anche in questo caso devono essere spellate calde. Le castagne secche sono un ottimo accompagnamento per le zuppe di funghi. Devono bollire per almeno una ventina di minuti. Inoltre, nella nostra tradizione culinaria, esistono anche gli gnocchetti di castagne. Che sono fatti con la farina e la pasta di castagne al posto delle patate. Gli usi nella cucina salata sono gli più svariati. Basta avere un po’ di creatività.

I dessert

E poi ovviamente le castagne ed i marroni sono protagonisti della pasticceria di questo periodo. A partire dal mont blanc, con pasta di castagne e meringa, al marron glaces, a tutte le crostate con crema di marroni. L’utilizzo nella cucina si abbina bene al cioccolato, ed anche ad un buon vino rosso, preferibilmente ad un nebbiolo delle langhe. Castagne, vino e caminetto e la malinconia delle giornate corte passa in un batter d’occhio.

Impostazioni privacy