Shampoo solido: vantaggi e svantaggi di questo prodotto eco-friendly

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche principali dello shampoo solido: un prodotto di non cui non potrete più fare a meno…

Lo shampoo solido è una formulazione cosmetica impiegata per detergere il cuoio capelluto e i capelli che, invece di essere in forma liquida, si trova ad essere in forma solida: oltre ad essere molto meno ingombrante del classico shampoo, questo prodotto è anche amico dell’ambiente.

Lo shampoo solido è un prodotto super comodo e pratico per viaggiare, ma anche molto importante per la cura dei capelli e dell’ambiente: grazie alle sue confezioni di carta, infatti, esso riduce l’utilizzo della plastica e quindi dell’inquinamento.

Nella maggior parte dei casi, lo shampoo solido viene venduto sotto forma di saponetta: utilizzarlo è semplicissimo, basterà strofinarlo direttamente sulla cute, oppure tra le mani, fino a formare la classica schiumetta che andrà a detergere il cuoio capelluto.

Shampoo solido, tutto quello che c’è da sapere…

Shampoo solido
Shampoo solido – Foto da Instagram @to_my_cosmetica

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Capelli: torna l’acconciatura del 2000. Christina Aguilera rilancia la moda

Solitamente una saponetta di shampoo solido consente dai 60 agli 80 lavaggi: ti farà dunque risparmiare soldi e spazio.

Non tutti, però, sono al 100% naturali: esistono anche degli shampoo solidi che contengono diverse sostante aggressive per i capelli, quali profumi o coloranti artificiali: controllate sempre la confezione del prodotto che acquistate!

Esistono tre tipologie di shampoo solido: quello con olii naturali spremuti a freddo, quello a base di glicerina e quello con tensioattivi vegetali.

Nonostante ci siano molte varianti, non è ancora stata inventata una formulazione apposita per chi cerca un’aggiunta di colore o un prodotto tonalizzante, come lo shampoo viola per i capelli biondi o grigi.

A parte queste esigenze specifiche, lo shampoo solido è adatto a qualsiasi tipo di capello: esiste quello a base di olio d’argan, per chi ha i capelli sfibrati e secchi; oppure quello ricco di timo e rosmarino, per le cuti grasse o per le chiome che tendono ad appesantirsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coda alta e voluminosa anche con pochi capelli: basta seguire questo trucco

E allora cosa stai aspettando? Corri anche tu a comprare lo shampoo solido più adatto a te…

Impostazioni privacy