Camera da letto, nel Medioevo era multitasking: dalla cucina al ricevere ospiti (e non solo)

La camera da letto nel Medioevo era ben diversa da quelle odierne: si trattava di un ambiente multitasking. Scopriamone tutti i dettagli.  

Camera da letto nel Medioevo
Camera da letto medioevale (Haircare.it)

Spesso nelle nostre quotidianità frenetiche si passa poco tempo in casa e ancora meno in camera da letto, ambiente confinato solo al riposo, finendo così per non essere molto sfruttato. Le cose erano ben diverse in altre epoche come per esempio durante il Medioevo, periodo in cui la camera da letto era vissuta al 100%, visto che era destinata allo svolgimento di innumerevoli attività a differenza di oggi.

Facendo un tuffo in quella che è conosciuta come l’età di mezzo, il letto era posto nella camera più importante della casa, la stessa che custodiva il camino. Vediamo nel dettaglio le sue funzioni e le sue caratteristiche.

Medioevo, le usanze in camera da letto e altre curiosità

Camera da letto Medioevo
Camera da letto medioevale (Haircare.it)

Età intermedia tra quella antica e quella moderna, della durata di mille anni, il periodo medioevale è circoscritto tra il V secolo e il XV secolo: tra i momenti della storia più studiati in assoluto, questa era è ricca di fascino e mistero. Si tratta di un’epoca in cui si è assistito a un forte sviluppo a livello dell’agricoltura e dei commerci. Conosciuto anche come periodo buio, per via del decadimento culturale ed economico avvenuto con il crollo dell’Impero romano, nel Medioevo la maggior parte della popolazione viveva in villaggi e si dedicava alle attività agricole, per coltivare i terreni di proprietà dei signori.

Dai costumi, alle case, questo periodo era caratterizzato da elementi molto particolari, come per esempio il letto (scopri qui come rendere la tua camera da letto più piacevole).

Nel Medioevo il letto non ospitava quasi mai una sola persona: al suo interno dormivano intere famiglie e anche gli ospiti, tutti senza vestiti (per sbarazzarsi da eventuali insetti), se non con una cuffia sui capelli, per proteggersi dal freddo delle stanze, dove camini e candele erano spenti per precauzione.

Camera da letto nel Medioevo, le sue molteplici funzioni

Nel Medioevo si dormiva in strutture sopraelevate per dire addio all’umidità imperante sul pavimento. Detto questo, se di notte la camera da letto era la culla in cui si riposava (scopri qui come rendere profumato il tuo letto), di giorno diventava il luogo in cui si eseguivano molte attività, come cucinare, sfruttando la presenza del camino, e anche mangiare. Inoltre si accoglievano gli ospiti visto il tepore della camera e la presenza di morbidi cuscini e delle diverse sedute presenti.

La camera da letto dei regnati era poi anche un luogo per ricevere i consiglieri, trasformandosi in una sala di giustizia. Non da ultimo in questo ambiente andavano anche in scena intrighi amorosi, fatti truci e perfino omicidi.

Impostazioni privacy