L’acetone è un prodotto sicuro per il nostro corpo? Occhio se lo usi spesso

L’acetone è un prodotto che si usa spesso per la cura del corpo ma è davvero così sicuro? Se lo usi più del dovuto dovresti fare attenzione.

Solvente per unghie
Solvente per unghie (Canva) – Haircare.it

L’acetone è un solvente incolore, ovvero un prodotto in grado di scomporre o sciogliere altri materiali. L’acetone è presente in prodotti come i solventi per unghie o i sverniciatori. È presente naturalmente nell’ambiente, negli alberi, nelle piante, nei gas vulcanici e negli incendi boschivi. Piccole quantità sono presenti anche nell’organismo. Ma una sua potenziale esposizione potrebbe risultare pericolosa.

Le aziende utilizzano l’acetone in piccole quantità per creare prodotti che scompongono o dissolvono altre sostanze, come ad esempio: smalto per unghie, vernice, pittura. Nell’industria, invece, i produttori utilizzano l’acetone per una serie di scopi come la rimozione di grasso da tessuti, produzione di lacche e fabbricazione di materiale plastiche.

L’acetone non è un prodotto del tutto sicuro, attenzione a questi rischi

Acetone è pericoloso
Acetone (Canva) – Haircare.it

L’acetone, nonostante sia un prodotto presente in natura, non è così sicuro e vi sono associati diversi rischi per la salute. La Food and Drug Administration (FDA) classifica l’acetone come sicuro, poiché possiede una bassa probabilità di causare problemi di salute acuti o cronici. Tuttavia, presenta alcuni rischi. Il liquido e il vapore di acetone sono facilmente infiammabili e per questo motivo non si dovrebbero mai usare prodotti a base di acetone in prossimità di fiamme libere o mentre si fuma.

Può causa irritazione alla pelle, difatti non le persone utilizzano i prodotti per la rimozione dello smalto a base di acetone. In0ltre, se una persona è esposta o inala i fumi dell’acetone, può avvertire sintomi spiacevole come irritazione ad occhi, naso, gola o polmoni. Una lunga esposizione può far scaturire: mal di gola, tosse, occhi rossi, mai di testa e vertigini. In casi più gravi, i vapori di acetone possono causare danni al sistema nervoso, confusione o perdita di coscienza.

Può, infine, causare avvelenamento. In genere, l’ingestione di una piccola quantità di acetone non danneggia una persona sana. Ma piccole quantità possono essere comunque pericolose per i bambini, mentre gli adulti potrebbero essere a rischio se ne ingeriscono casualmente grandi quantità. I sintomi dell’avvelenamento da acetone comprendono: alito dolce/fruttato, pressione sanguigna bassa, sensazione di letargia o sonnolenza, parlata confusa, respirazione lenta, mancanza di coordinazione fisica, forte mal di testa, perdita di coscienza.

Impostazioni privacy