Microonde, mettici questo dentro e accendilo per 3 minuti: sarà come nuovo

Un metodo naturale permette di avere un microonde sempre pulito e profumato: come procedere e di cosa abbiamo bisogno.

Microonde pulizia limone
Microonde (Foto da Canva) – Haircare.it

Quando si parla di faccende domestiche, è impossibile dimenticare gli elettrodomestici che necessitano della giusta pulizia in modo da non comprometterne il corretto funzionamento allungando, dunque, la loro vita. Una corretta di pulizia, difatti, non solo impedisce la formazione di muffa e cattivi odori, ma permette di avere elettrodomestici sempre funzionanti.

Solitamente, in tal senso, si pensa solamente al frigorifero, il forno la lavatrice o la lavastoviglie, trascurando il microonde che, invece, proprio come gli altri va pulito frequentemente per evitare spiacevoli inconvenienti. Per farlo, un ottimo alleato può essere il limone, ingrediente fondamentale in cucina, ma sempre più spesso, utilizzato nelle faccende domestiche, ma anche per la cura delle mani. Vediamo come fare.

Microonde, il metodo naturale per pulirlo: come fare

Microonde pulizia naturale
Limoni (Foto da Canva) – Haircare.it

Il microonde è molto utilizzato in cucina. Con questo elettrodomestico si possono cuocere una moltitudine di ricette, dalle paste alla carne, al pesce ai dolci. Per mantenere alte le prestazioni e l’igiene al suo interno, è necessario provvedere frequentemente alla pulizia del microonde.

In commercio sono presenti differenti prodotti che possono aiutarci, ma come accade spesso, si possono adottare metodi naturali. Uno di questi prevede l’utilizzo del limone, usato anche per la pulizia del frigorifero, del forno o della lavatrice. Il metodo che stiamo per descrivervi richiede pochissimi passaggi e strumenti.

Inizialmente, bisognerà procurarsi una piccola ciotola e poi riempirla d’acqua. Poi, spremere un limone al suo interno e collocarla all’interno del microonde. A questo punto, basterà attivare l’elettrodomestico per un tempo compreso tra i tre ed i quattro minuti. Terminata la cottura, non apriamo subito lo sportello così da far raffreddare la ciotola e l’interno, ma anche per far diffondere l’odore. Attendiamo, dunque, circa cinque-dieci minuti. Infine, con una spugna andiamo a strofinare le pareti del microonde.

Quando pulire il microonde

Il metodo appena descritto non richiede molto tempo e soprattutto ci consentirà di risparmiare, ma al contempo di ottenere risultati eccezionali. Per non permettere la formazione di residui di cibo, sporcizia e cattivi odori, sarebbe ideale procedere con questa semplice operazione una volta alla settimana o al massimo ogni dieci giorni. In questo modo, il nostro microonde sarà sempre pulito e profumato.

Impostazioni privacy