Rimuovere lo smalto senza acetone: con bicarbonato e limone risolvi in un istante

Se siete stufi di ricorrere a sostanze chimiche, quali appunto l’acetone, è ora di cambiare abitudine. Con questo green mix risolvete subito. 

manicure green
unghie curate rosse (Pixabay) – Haircare.it

La manicure è un trattamento beauty a cui chiunque almeno una volta nella vita si è sottoposto. Esso consiste nel modellare, rifinire e pulire le unghie in modo da lasciarle sgrassate e curate. La manicure non è solo estetica, dato che ha la funzione di mantenere le unghie in salute e forti: è un mix di operazioni per dare alle unghie un aspetto sano e curato. Forse non tutti sanno che esistono cinque tipi di manicure, raggruppabili in due macroaree note, ossia quella estetica con la funzione di abbellirle, e quella curativa che – come suggerisce il termine stesso – ha la capacità di rimettere o mantenere in salute le mani. Sublimato il tutto da massaggi con prodotti specifici per eliminare calli e cuticole secche. Non manca poi la pedicure, nota a tutti.

Acetone addio, abbracciate la soluzione green

addio acetone
unghie nature (Pixabay) – Haircare.it

Esistono anche due tipi di manicure più elitarie: la russa e la giapponese. La prima non prevede l’uso di olii preparatori e sciogli cuticole per ammorbidire l’unghia, quindi è un trattamento a secco. Diametralmente opposta è quella giapponese che contempla l’uso di diversi olii e creme, perfetta per unghie indebolite e molto fragili.

Quando si procede con una nuova manicure, bisogna togliere lo smalto precedente qualora fosse presente, per mettere quello fresco. Solitamente è un processo che viene portato avanti con l’acetone. Si prende il solvente e lo si applica con dei dischetti di cotone, strofinando su tutte le unghie in modo che ogni residuo di smalto venga tolto, e si può procedere con una nuova applicazione. Tuttavia, è noto che l’acetone non sia proprio salutare per le unghie. Perché, dunque, non trovare altre soluzioni? La bella notizia è che esiste un mix da preparare in casa perfetto per sostituire il classico solvente per unghie. 

Mix green portentoso: bicarbonato e limone

A quanto pare per togliere lo smalto dalle unghie basterebbe creare un mix a base di limone e bicarbonato. Versate il succo dell’agrume sulla polvere bianca. Fatelo in maniera omogenea, ossia tale da ottenere una cremina. Spalmatela sulle unghie con un vecchio spazzolino da denti energicamente. E, con un po’ di pazienza, avrete le unghie pronte per proseguire verso la prossima manicure.

Impostazioni privacy