I piccoli gesti che influiscono sul tuo matrimonio: servono a farlo durare a lungo

Per avere un matrimonio longevo è importante coltivare ogni giorno la propria relazione, ricorrendo a dei piccoli gesti, ma davvero impattanti, grazie ai quali nutrire l’amore e l’equilibrio di coppia.

I piccoli gesti che influiscono sul tuo matrimonio: servono a farlo durare a lungo
Coppia felice (Pexels) – Haircare.it

Quando si sogna il grande amore spesso si fantastica su un rapporto da favola e quando si è in coppia si immagina il fatidico per sempre. Nella società moderna, talvolta, tutto questo può essere visto come un miraggio: magari abbiamo sentito di matrimoni finiti ben presto oppure abbiamo visto relazioni sgretolarsi dopo decenni.

Ma non è per forza detto che a noi capiti questo destino. Oltre a un pizzico di fortuna, di certo fare determinate azioni quotidiane in coppia ci aiuterà a garantirne la longevità. Se stai cercando l’elisir per mantenere a lungo il tuo matrimonio, sappi che la soluzione è in gesti piccoli, ma dall’impatto significativo, soprattutto se protratti nel lungo periodo. Vediamo nel dettaglio di quali si tratta.

Come far durare a lungo il tuo matrimonio: i gesti quotidiani sono la chiave

Come far durare a lungo il tuo matrimonio: i gesti immancabili 
Matrimonio felice e longevo (Pexels) – Haircare.it

Il matrimonio rappresenta il coronamento dell’amore tra due persone. In molti sognando di dire il fatidico sì con la loro persona del cuore, vedendo le nozze come un traguardo di vita, tra i momenti più emozionanti. Ma la verità è che dopo essersi sposati, la partita è tutta da giocare. Proprio come una pianta, è necessario curare il matrimonio ogni giorno, dando le giuste attenzioni al nostro partner.

Se la cosa può sembrare scontata, in realtà non è così: infatti nelle nostre quotidianità frenetiche non è sempre facile ritagliarsi del tempo per la coppia e dedicarsi a piccoli gesti d’affetto nei confronti dell’altro. Questa deve essere una priorità assoluta, essendo la chiave per far durare a lungo il matrimonio (scopri qui i motivi che possono portare a una crisi di coppia).

I piccoli gesti che rendono il matrimonio felice e longevo: in cosa consistono

Per avere un matrimonio felice e durevole, evitando di scivolare in crisi pesanti dalle quali può essere difficile uscire, è importante introdurre dei piccoli accorgimenti nelle nostre giornate. Per esempio quando il proprio partner è stato fuori e torna a casa è fondamentale accoglierlo con un bel abbraccio: meglio interrompere un attimo le nostre attività per dargli la giusta attenzione.

Se c’è un momento di relax in cui si può stare sul divano insieme, invece che buttarsi nel mondo dei social è fondamentale rivolgere il proprio sguardo al nostro consorte, mettendo via i telefoni e ritagliando del tempo per lui per farlo sentire ascoltato e visto (scopri qui come avere una conversazione di coppia funzionale). Stessa cosa quando si va a dormire: invece che attaccarsi agli smartphone è preferibile darsi un dolce saluto prima di addormentarsi.

Inoltre aiutarsi nelle faccende domestiche ha un forte peso sul rapporto di coppia: il matrimonio è una convivenza e in quanto tale è fatta di tanti impegni, tra la gestione della casa e della famiglia, che devono essere ripartiti in modo bilanciato tra la coppia.

Impostazioni privacy