Vita di coppia, come instaurare una conversazione “salva relazione”

La vita di coppia può essere davvero difficile se non si pongono in essere le dovute accortezze. Date importanza alla comunicazione ma occhio ad impostarla nel modo giusto. 

Coppia comunicazione efficace
Coppia che si abbraccia – Pixabay – HairCare.it

Le relazioni sono molto delicate al giorno d’oggi e spesso rischiano di frantumarsi. Non che in passato non lo fossero ma possiamo certamente affermare che è cambiata la mentalità e soprattutto le “occasioni” per avere distrazioni sono numerose. Oggi con i social dove basta un click per conoscere una persona, la coppia è esposta a fragilità continue.

E di questo ne parlano le statistiche; il 2022 per la prima volta ha registrato una percentuale maggiore di single rispetto a chi è impegnato in un progetto amoroso che può essere una convivenza o matrimonio o ancora il fidanzamento. Dati che certamente denotano la difficoltà nel trovare il partner giusto o semplicemente questo desiderio di coppia e/o famiglia non rientra piu’ tra le priorità del genere umano. 

Comunicazione di coppia, i segreti per renderla proficua e sana

Decalogo sana conversazione
coppia che litiga – Pixabay – HairCare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Problemi di coppia: come capire (e cosa fare) quando l’amore non è più corrisposto

Nella coppia bisogna comunicare. Questa frase la sentiamo pronunciare spesso ma cosa si cela dietro questa comunicazione? Una serie di regole che ti aiuteranno ad affrontare il partner in un clima di assoluta serenità, trovare il giusto compromesso ed amarvi ancora di piu’. Mai tenere tutto dentro, ecco quindi cosa bisogna fare per affrontare nel migliore dei modi la conversazione.

Per prima cosa occorre scegliere i tempi adatti per esternare qualcosa, soprattutto se potrebbe essere spinosa.  Attendi che l’altro sia pronto per affrontare il momento anche perché non tutti lo siamo nello stesso momento. E quando si inizia la conversazione non bisogna dare mai nulla per scontato anche perché potrebbero emergere delle zone ambigue pericolose.

Regola coppia perfetta
Coppia felice – Pixabay – HairCare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Distanza affettiva, 4 consigli per salvare il rapporto di coppia

Ascolta con empatia: avere una persona accanto significa averla scelta fra tanti e quindi è importante ascoltare ogni sua titubanza, incertezza e farlo con un pizzico di empatia, per meglio comprendere chi ti sta accanto è perfetto per essere di aiuto e creare un legame veramente solido. Trovare sempre il tempo per questi momenti che sono veramente importanti oltre che delicati ma sono proprio questi che rendono una coppia solida.

Impostazioni privacy