Distanza affettiva, 4 consigli per salvare il rapporto di coppia

L’amore è un dono e va coltivato con costanza e perseveranza, deve essere disinteressato ed unico. Ma basta? Non arrivate alla distanza affettiva, recupera così!

distanza affettiva
Rimedia in questo modo, salva il rapporto di coppia (Canva) – Haircare.it

Cosa è la Distanza Affettiva?

Per Distanza Affettiva si intende una modalità di interazione relazionale in cui una delle due persone cerca di evitare sia l’intimità emotiva che quella fisica con l’altra. In alcuni casi può causare problemi nella relazione, fino alla totale assenza di comunicazione e sconforto.

In una relazione di coppia, la Distanza Affettiva può essere una costante o presentarsi a tratti. Come riconoscerla? In caso di distanza affettiva è possibile rilevare alcuni tipi di comportamento, come ad esempio mancanza di partecipazione alle attività, incapacità di essere aperti emotivamente o comunicare a livello personale, e frequenti momenti di distacco in cui uno dei due si sente isolato.

Spesso questa condizione è molto più comune di quanto si creda. Con la tecnologia e lo strumentalizzare ogni tipo di relazione, porta allo stare molto di più attaccati alla vita virtuale, social o di videogame piuttosto che ritagliare del tempo prezioso insieme a chi si ama e godere delle gioie della vita, come una passeggiata o una cena romantica. Quindi, come Salvare una Coppia Lacerata dalla Distanza Affettiva?

Distanza affettiva 4 consigli utili per avvicinarsi

distanza affettiva
Quando siete insieme eliminate tutto ciò che vi isola (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Vuoi sostituire la carne? Fallo con questa ricetta di solo 200 kcal, ne rimarrai stupefatto!

Se la Distanza Affettiva sta minando l’intimità e l’onestà della vostra relazione, ecco alcuni consigli per cercare di limitarla e accorciarla:

  1. Prendetevi delle pause: si tratta di prendere del tempo individualmente e che non comprenda anche la relazione di coppia. Approfitta di questi momenti per ritrovare la giusta distanza con il partner o entrambi, prendere un’attività di divertimento/rilassamento individuale e incuriosirsi l’un l’altro sull’attività svolta.
  2. Comunicare costantemente: è fondamentale essere onesti riguardo alle emozioni della coppia e parlare apertamente.

    distanza affettiva
    Comunicare è la miglior forma per capirsi (Canva) – Haircare.it


L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Rimedio brucia grassi naturale? Prova questa tisana, i due ingredienti ti faranno perdere un botto di peso!

  1. Affrontate la situazione: trattarla come tematica all’interno della relazione permetterà di apprezzare la profondità dei vostri sentimenti, non solo di sconforto.
  2. Siate positivi: cercate di mantenere la mente aperta e riaffermare il vostro impegno nei confronti della relazione. Lasciatevi andare, siate gentili l’uno con l’altro, rispettare l’individualità e parlando sempre apertamente e onestamente.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Concludendo, la distanza affettiva in una relazione può manifestarsi in molte forme e può compromettere il legame tra i partner. Attraverso l’impegno, la volontà e l’appropriato tempismo è possibile riconoscere e affrontare la situazione prima che diventi fuori controllo.

Impostazioni privacy